8 Maggio 2015
10:28
Tutti in sella per la giornata nazionale della bicicletta
ALESSANDRIA – Domenica 10 maggio ad Alessandria in occasione della “Giornata nazionale della bicicletta”, che intende promuovere e radicare l’uso due ruote nella vita quotidiana, UISP-Sport per tutti e FIAB-gliamicidellebici, organizzano “Bimbimbici & Bicincittà insieme”.
Si pedalerà lungo un percorso cittadino che intende ricordare il 70° anniversario della Liberazione.
“Speranza, Libertà, Coraggio” sono le parole che costituiranno il filo conduttore dell’evento, diventando il motto con il quale pedalare.
Per non dimenticare sono previste, lungo il tragitto, brevi soste di fronte al Palazzo Municipale, alle Carceri Don Soria e al Parco dei Deportati, durante le quali ai bambini verranno consegnati dei messaggi che dovranno conservare per tutta la durata del percorso.
Il ritrovo per l’iscrizione è fissato alle ore 9,00 al Monumento equestre di Corso Crimea, la partenza alle ore 9,30 e l’arrivo è previsto verso le ore 11,30 in Cittadella. Qui i bambini, come ciclostaffette partigiane, porteranno i messaggi ricevuti durante le soste e potranno scrivere un pensiero da appendere all’Albero della pace. Al termine, festa e spuntino per tutti!
Il costo per la partecipazione, comprensiva di assicurazione, ristoro e omaggio per i bambini, è di euro tre.
E’ possibile pre-iscriversi presso i seguenti punti vendita della città:
sede UISP, via Giulio Claro 15, tel. 0131253265
SOMS Cristo, Corso Acqui 156, tel. 0131342067
Negozio “LA BICI” , via Carlo Alberto 64, tel. 0131249839
sede FIAB, presso ex-acquedotto Borsalino (Giardini C.so Crimea), tel.3496992127
A seguire, per chi lo desidera, visite alla Fortezza e picnic all’aperto nell’ambito dell’evento “Abbracciamoci senza barriere” che proseguirà, sempre in Cittadella, lungo il corso della giornata con iniziative coinvolgenti e inclusive per tutti i bambini.