Autore Redazione
venerdì
8 Maggio 2015
12:55
Condividi
Eventi - Alessandria

Il programma di Librinfesta, ultimo giorno

Il programma di Librinfesta, ultimo giorno

ALESSANDRIA – Giornata calda con Librinfesta, il festival alessandrino organizzato dall’associazione “Il Contastorie”, dedicato alla letteratura per i più piccoli. L’ultima giornata in programma sempre in galleria San Lorenzo si apre all’insegna dei Paesi Bassi con:Pimm Van Hest e Nynke Tlsma che propongono una lettura animata, abbinata all’illustrazione istantanea di “Mila e i suoi segreti”. Dai 6 anni. Janneke Schotveld, “La nonna in fuga”. Dai 7 anni. Annet Schaap, “Pippi Calzelunghe”, racconto grafico della celebre ragazzina dalle trecce rosse. Dai 6 anni.

Non mancheranno gli appuntamenti con gli autori: “La cucina degli avanzi” con Giovanna Ruo Berchera.
Il Museo Luzzati di Genova propone un laboratorio ispirato al libro di Bruno Munari, “C’è una rosa nell’insalata”.
“Creami e mangiami”, dolce laboratorio fra libri e cucina insieme a Irene Cavalchini. Dai 5 anni.
“La scienza in cucina: la cucina molecolare”, imparare la chimica e la fisica cucinando con Luisa Foco. Dai 9 anni.
“Il giro del mondo in un libro” con l’IC Straneo – Scuola primaria Morbelli, classi 4A e 4B. Dagli 8 anni.
“Laboratorio attivo di creatività per bimbi” insieme a Sara Quattrociocchi e Rossana Beccaria. Dai 5 anni.
“Viva la pappa col pomodoro”, racconti, proverbi, novelle e canzoni a teatro con l’associazione Teatro Tascabile. Dao 6 anni.
“Grappoliadi” ovvero una competizione letteraria per ogni ordine di scuola legata alla passione per i libri.
“Un libro per il mio bambino- mani di mamma, mani di papà”. Realizzato dalla cooperativa Semidisenape è indirizzato ai genitori con bambini fra gli 0 e i 2 anni.
“Tè di matti” con Massimo De Martinis, ispirato al te del Cappellaio Matto.

Laboratori e attività pomeridiane accompagnate dall’illustrazione istantanea delle stesse. Dai 6 anni. Janneke Schotveld e Annet Schaap, illustreranno, con penna e parole, “La nonna in fuga”. Dai 7 anni. Nynke Talsma, “I miei nuovi occhiali”, un racconto grafico tramite il quale l’illustratrice guiderà i bambini ad osservare la realtà. Dai 6 anni.

Non solo, perché non si fermano gli incontri d’autore. Anna Lavatelli e Lucia Pignatelli, “Biblioasino, asino che legge”, ovvero quando gli asini diventano dei veri e propri “portatori” di cultura. A seguire ci sarà il laboratorio “Costruiamo una marionetta”. Dai 7 anni.
Luigi Dal Cin, “Scegli tu il menù: storie improvvisate”. Ovvero improvvisazione musicale raccontata ai bambini. Dai 9 anni.
Guido Quarzo e le sue “Storie da mangiare”, tre storie divertenti e farcite di fantasia. Dai 6 anni.
Davide Morosinotto, “Misteri coi baffi”, quattro amici pelosi parigini, risolvono misteri spinosi. Dai 7 anni.
Teo Benedetti, “Gli sporchi al collegio candeggina”, una sporca storia! Dai 7 anni.

Gli eventi del pomeriggio prevedono laboratori e percorsi per tutta la famiglia. Il Lyceum – arteterapia formazione e aggiornamento di Milano propone due laboratori diversi: “La casa delle mie favole” e “Libri creativi animati”. In piazzetta della Lega il flashmob curato dal Peter Larsen Dance Studio, dal titolo “Il libro è servito”. “Culturedalmondo”, ovvero guardare e studiare la Pop-art con particolare attenzione ai cibi-scultura e simili per poi realizzarne di propri. A cura della Compagnia teatrale Stregatti. Dai 15 anni.
“Un assaggio di… Arpa” con Monica Patria. “Brucoverde: storie in rima da.. mangiare” con la cooperativa Semidisenape. Da 1 a 3 anni.
“Spuntini per la mente” a cura della scuola primaria Ferrero di Alessandria. “La cucina degli avanzi “, show cooking con Giovanna Ruo Becchera.

Il gran finale prevede poi lo spettacolo degli sbandieratori a cura dell’Associazione Aleramica Alessandria. “Tutti i colori del mondo” con Marco Sereno per un magico viaggio intorno al mondo per far scoprire ai ragazzi curiosità ed usanze dei popoli di tutta la terra. “Aperitivo positivo”, un incontro con Silvana De Mari all’insegna della positività.

La sera è prevista una cena a tema, “Eet smakelijk”, dedicata ai Paesi Basi al ristorante Il Grappolo.

Condividi