8 Maggio 2015
14:06
Gli eventi enogastronomici in provincia
PROVINCIA – Non solo fiere e feste patronali saranno le protagoniste della domenica, in cui si festeggia la mamma.
A Valmacca, domenica 10 maggio, si svolgerà la 29^ edizione della Sagra dell’asparago. Protagonista sopra le bancarelle sarà l’ortaggio verde in compagnia di riso e altri prodotti agricoli.. In programma anche una biciclettata alle 9, oltre ad un’esibizione in costume del coro “Anima Mundi” e alle 19 una gustosa merenda sinoira. La giornata si conclude con un tributo ai Pink Floyd della banda “Dmt”.
Domenica, Serralunga di Crea propone un “Motogiro dei colli di Crea”, tour tra le colline monferrine, di 100 km, tra splendidi paesaggi e tappe culinarie.
A Fabbrica Curone, domenica, al Circolo, in frazione Lunassi, per i buongustai il menù offre polenta e stoccafisso.
A Cabella Ligure, in Val Borbera, il 10 maggio prosegue il XXXVII Tour Gastronomico delle Valli Borbera e Spinti con un gustoso pranzo a base di ravioli, lasagne al pesto, vitello farcito, cima con salse e frittelle di semola.
La festa Patronale di Moncalvo inizia domenica mattina con “Rose d’Arte…Un viaggio tra le rose dei dipinti di Guglielmo e Orsola Caccia”, visita guidata dall’associazione culturale Guglielmo Caccia. Al termine, un’esperta darà alcuni suggerimenti sulla corretta coltivazione delle rose. Dopo l’aperitivo offerto dalla Pro Loco nello stand gastronomico potrete scegliere diversi piatti della tradizione per concludere con il ballo al suono della musica de”Gli Indimenticabili”.
Il ritrovo é in piazza 1 Maggio, a Quargnento, per chi vuole partecipare alla passeggiata enogastronomica in Monferrato. A piedi o in bici, si attraverserà Lu Monferrato, Trinità, Cuccaro per poi ritornare a Quargnento, con diverse tappe accompagnate dall’abbinamento di cibo e buon vino.