8 Maggio 2015
16:55
Omaggio a Billie Holiday a Valenza con il concerto di Ginger Brew
VALENZA – Un altro appuntamento imperdibile per gli amanti del jazz. Questo lunedi sera alle 21.30, il sipario del teatro Sociale di Valenza si alzerà per proporre al pubblico un concerto di cui saranno protagonisti Ginger Brew e il Felice Reggio Quartet. Ginger Brew, proporrà un tributo a Billie Holiday intitolato The Lady Sings The Blues’. I biglietti costano 10 euro, prenotazione alla Cartoleria Giordano in corso Garibaldi.
Nata in Ghana, italiana di adozione e cittadina del mondo per inclinazione naturale, Ginger Aramansa Brew ha iniziato a cantare in tenera età, ispirata dal padre Kwesi Brew, diplomatico ghanese, scrittore e poeta (si ricorda il libro “The shadows of laughter”). Gli spostamenti relativi agli incarichi diplomatici del padre hanno fatto sì che Ginger frequentasse scuole negli Stati Uniti, in Messico, in Inghilterra, in Libano, sviluppando così, contemporaneamente agli studi, una preparazione musicale che comprende jazz, soul, rhythm & blues, afro gospel, reggae e calypso.
La crescita culturale ed artistica di Ginger è stata arricchita dalle opportunità di incontro e collaborazione con grandi personalità come Maya Angelou, scrittrice ( “I know why the caged bird sings”), docente universitaria, attrice e grande amica di famiglia.
Come solista Ginger ha inciso diversi singles, grazie alla sua voce calda è stata molto richiesta in vari studi di registrazione.
Ha collaborato con artisti e gruppi africani come Boombaia, Osibisa, Guy Warren (percussionista), Dom Um Romao (percussionista brasiliano dei Weather Report) e con la sorella Bibie Brew .
Nel maggio del 1990 ha iniziato la collaborazione con il cantautore Paolo Conte, registrando come backing vocals il disco “Parole d’amore scritte a macchina” e partecipando successivamente alla tournéé relativa al disco stesso.
Nello stesso periodo ha preso parte al North sea Jazz festival di Den Haag e al festival jazz “Gerard Philip” a Saint Tropez; si è esibita allo Sporting di Montecarlo e alla Carnegie Hall di Londra, rimanendo poi in cartellone per venti giorni al teatro Olympia di Parigi. Successivamente Ginger ha avuto modo di lavorare con artisti come Adriano Celentano, Bobby Durham, Art Farmer, Gianni Basso; ha inoltre preso parte a produzioni cinematografiche e teatrali.
Nell’ottobre del 1997 è diventata voce solista nel tour italiano ed europeo di Paolo Conte, registrando ancora una volta le backing vocals per il cantautore nell’album “Tournée e Razzmataz. Ha inoltre partecipato, come vocalist, alla tournée italiana di Mariah Carey (“Rainbow tour” ) e alla trasmissione italiana “X Factor”, come corista dell’artista statunitense.
Attualmente Ginger scrive testi e prosegue la carriera di cantante, collaborando spesso con musicisti italiani e stranieri come Phil Collins con la quale ha partecipato al programma televisivaRai “Che Tempo che fa” di Fabio Fazio lo scorso Ottobre.