Autore Redazione
giovedì
14 Maggio 2015
11:03
Condividi
Eventi

Si apre il secondo week-end di “Riso & Rose”

Si apre il secondo week-end di “Riso & Rose”

MONFERRATO – Numeri da capogiro per la prima settimana della 15^ edizione di “Riso & Rose in Monferrato”, ed è solo l’inizio. Le diverse iniziative e gli appuntamenti inseriti all’interno del ricco programma della kermesse monferrina hanno consentito, nel solo primo week end, un afflusso di oltre 45mila visitatori, riversati nelle piazze, nelle vie e nei suggestivi borghi del Monferrato, della piana del Po, e della vicina Lomellina. Numeri raggiunti grazie ai temi coinvolgenti e variegati degli eventi dislocati nel territorio che, complice anche il bel tempo, hanno permesso di soddisfare le diverse tipologie visitatori: mostre d’arte, mercatini, enogastronomia tipica del territorio, florovivaismo, laboratori per bambini, hobbistica e visite guidate agli infernot.

Dopo l’apertura dello scorsa settimana, la manifestazione realizzata con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con il patrocinio dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato, tornerà a stupire e ad affascinare turisti e curiosi, sabato 16 e domenica 17 maggio, coinvolgendo altri paesi. I borghi interessati nel secondo week end della rassegna saranno Casale Monferrato, Fubine, Coniolo, Pontestura, Camino, Sala Monferrato, Frassineto Po, Giarole, Pecetto di Valenza, Breme e Alessandria.

Come per gli anni passati, la grande kermesse ha voluto porre un occhio di riguardo verso l’alimentazione sostenibile, in linea con le tematiche dell’Esposizione Universale. L’edizione di quest’anno ha infatti deciso di proporre un menù promozionale salutare in collaborazione con il Club Papillon e il Comune di Casale. Piatti  semplici, veloci, sani e a basso costo che  accontentano i palati di diversi target dei turisti.

Sabato, a Casale Monferrato si proseguirà con le mostre in piazza San Domenico di Max Ramezzana “Il tempo di aprire un cassetto” e “Colori nel chiostro” con il Circolo Ravasenga mentre nella Manica Lunga del Castello “Mostra diVino” e al secondo piano “I lumi di Chanukkà”. Sempre al Castello, nell’Enoteca Regionale del Monferrato si potranno degustare i vini del territorio e, per i più piccoli, dalle 15 alle 19, appuntamento al Play Planet per la realizzazione di un Murales del Monferrato Casalese a cura della Fattoria Didattica Dal Barbalando. Inoltre nel capoluogo casalese, in piazza Mazzini, dj set a partire dalle 21.30 .

A Coniolo saranno invece i fiori a caratterizzare “Riso & Rose”. Da sabato infatti il piccolo borgo ospiterà la XV edizione di “Coniolo fiori”, la mostra mercato di fiori e piante, arredi e attrezzi per il giardino. Una giornata all’insegna dei colori, dei profumi inebrianti dei fiori e dei sapori delle degustazioni di prodotti tipici e pistoiesi. In piazza Moncravetto, allestimenti floreali e… Nutrire il pianeta, energia di vita. Sarà allestita una mostra delle opere in Pietra da Cantoni di Giorgio Cavallone ed esposti i lavori del corso “Dire, Fare, Disegnare”. Inoltre apertura del museo Etnografico “Coniolo, il paese che visse due volte” e possibilità di fare easy rafting sul Po.

A Camino, il filo conduttore dell’evento, sull’onda  della tematica dell’esposizione Milano sarà  il cibo con “ EXPLOsione di sapori” . Il piccolo borgo dalle 17  alle 24  di sabato sarà rivestito dalle bancarelle  di prodotti tipici della  V ^ Fiera di Primavera mentre dalle 19  sarà protagonista la cena monferrina con sottofondo musicale. La serata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico. Per gli amanti dell’arte e dell’artista Colombotto Rosso sarà possibile visitare, sabato e domenica  la sua casa-museo con guida e la  chiesa di San Gottardo. Al Castello visite guidate in notturna, con animazione in costume.

Frassineto invece, sabato dalle 16 alle 19 e domenica, dalle 10 alle 19, a Palazzo Mossi, il Villaggio del libro e Centro di interpretazione del Paesaggio del Po,  presenteranno la mostra didattica sull’evoluzione dell’alimentazione “Fast Slow, il Testacoda di un secolo”, a cura dell’istituto Tecnico Agrario Luparia. La mostra proseguirà anche il 23 e il 24 maggio.

Nel Castello di Sannazzaro  a Giarole, un weekend intenso con la “Festa di Simius”:  dalle 10 alle 18 il paesino si animerà con artisti di strada, saltimbanchi e laboratori per bambini sull’arte circense. Per gli amanti della bike e delle biciclettate in mezzo alla natura, il ritrovo sarà alle 9 davanti al castello. Sabato, dalle 15 alle 18, verrà aperta la mostra di  arte contemporanea di Alessandro Beluardo “Dove l’acqua s’inchina”. La serata sarà animata dal gruppo “Giullari del Carretto”.

Sabato dalle 17, a Sala sarà inaugurato l’Infernot Belvedere, presso la Chiesa di San Francesco. Nei cortili del paesino i visitatori potranno assaporare le gustose ricette di “Mangia in Sala”.

Pecetto in collaborazione con il Parco Fluviale del Po proporrà il “ Festival delle orchidee selvatiche”, con un’escursione sul sentiero delle orchidee nella riserva naturale del Bric Montariolo, fino a Belvedere. Ritrovo alle 9,30. In centro dalle 14,30 alle 19 invece oltre ad esplorare  le bancarelle i visitatori potranno ammirare la mostra “Murales”, una collettiva dei pittori del luogo, quella sui fossili e minerali o l’esposizione Borsalino.

A Breme invece, si terrà una biciclettata, di 15 Km per gli adulti e di 6 Km  per i bambini, oltre all’esposizione e vendita dei prodotti locali e di riso. All’ora di pranzo dopo aver gustato  la risottata e grigliata, i turisti potranno visitare i monumenti e alle 17  gustare la merenda del frate.

All’interno di Riso & Rose  anche Pontestura con  “Eventi  culturali e manifestazioni”. Sabato al Teatro Verdi alle 17 sarà inaugurata la mostra Ravasenga, curata dal Circolo Ravasenga che proseguirà domenica dalle 9 alle 18.

Alessandria proporrà la tradizionale Festa di Borgo Rovereto. Giunta alla sua XXI ^ edizione, la manifestazione alessandrina, sarà caratterizzata da una serie di appuntamenti culturali ed enogastronomici, spettacoli, concerti e animazione, a ciclo continuo. Sabato, dalle 16 alle 2, apertura dei cortili svelati con musica e storia.

Condividi