21 Maggio 2015
07:50
Terzo e ultimo sabato di “Riso & Rose”
MONFERRATO – Terzo ed ultimo week-end per “Riso & Rose in Monferrato”. Dopo il successo dei precedenti fine settimana, la kermesse continuerà a proporre un ricco mosaico di eventi enogastronomici, culturali, artistici e musicali tra Monferrato, Piana del Po e Lomellina.
Sabato 23 maggio, la 15^ edizione della rassegna monferrina proseguirà con gli stessi “ingredienti”: mostre, bancarelle, florovivaismo, ricami, eventi per bambini e musica dal vivo e con il “Menù di Riso & Rose” realizzato dai ristoratori aderenti all’iniziativa di Mon.D.O. .
I paesi e le location coinvolte nel terzo week-end saranno Casale Monferrato, Rosignano Monferrato, Cella Monte, Treville, Ozzano Monferrato, Fontanetto Po, Villamiroglio, Murisengo, Mirabello, Quargnento, San Salvatore Monferrato, Mede, Sartirana Lomellina, Palazzo Tornielli a Mombello Monferrato, Azienda Angelini Paolo ad Ozzano Monferrato, al Castello di Piea e a La Pila di Sartirana Lomellina.
Per gli appassionati di arte, il capoluogo monferrino, offrirà una serie di mostre. A partire da piazza San Domenico, mostra di Max Ramezzana “Il tempo di aprire un cassetto” e “Colori nel chiostro” con il Circolo Ravasenga. Nella Manica Lunga del Castello sarà invece “Mostra diVino” ad affascinare turisti e visitatori. Un’esposizione dal grande fascino, che racconterà attraverso scenografie e pannelli, immagini, fotografie e reperti archeologici, la storia dei regni della cultura del vino, dall’antiche terre dell’Egitto fino al Monferrato. Sempre nella suggestiva location del Castello,al secondo piano, “I lumi di Chanukkà”, una mostra unica e inedita: la collezione completa di oltre centosettanta Chanukkiot d’arte contemporanea della Fondazione Arte Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale, realizzata da artisti di livello mondiale. Inoltre al secondo piano della storica fortezza “Centenario della Prima Guerra Mondiale” e “Un Monferrato Doc Patrimonio dell’Umanità Unesco”. Alle 21,30 appuntamento nel cortile del Castello con il concerto di Anita Camarella & Davide Facchini Duo.
Sabato, dalle 16.30 alle 19, Rosignano Monferrato si trasformerà nella capitale del ricamo ospitando “Ricami diVini”. I Saloni Morano del Teatro Ideal ospiteranno la grande esposizione internazionale di ricami, con mostre legate al ricamo. Saranno presenti ricamatrici provenienti non solo dall’Italia ma anche dalla Francia e, l’ospite d’onore sarà il “Puncetto Valsesiano“. Allestita anche la mostra-concorso di studenti ed artisti proposta da Gabriella Anedi, Galleria Fiber Art and… di Milano. Dalle 17.30 arte e musica negli Infernot.
Musica, tradizione e natura saranno i protagonisti del sabato di “Riso & Rose” a Fontanetto Po. Alle 19.30 in corso Massimo Montano “pesciolata sotto le stelle” con la Pro Loco e alle 21 concerto dell’Orchestra Melodica Aurora nell’Auditorium Viotti.
A Villamiroglio si riscoprirà la tradizione. In frazione Vallegioliti sabato alle 9.30 partenza per l’escursione naturalistica “In Cammino con Don Bosco”.
A San Salvatore Monferrato, sabato dalle 15, in centro paese mercatino di Riso & Rose con mostra e spettacoli.
A Sartirana Lomellina, “Scopri con noi la Lomellina”. A Villa Buzzoni Nigra sabato dalle 16 alle 19 rassegna letteraria “La rosa in giallo” promossa dalla biblioteca civica.
Eventi anche sabato, dalle 10.30 alle 19, al Castello di Piea d’Asti con le collezioni di Icone Russe XVI-XIX secolo, visite guidate e menù di specialità monferrine e a La Pila dalle 10 alle 18 nell’antico magazzino del riso con la mostra dello scenografo Max Ramezzana: “Il tempo di aprire un cassetto”. A Frascarolo incontri di disegno naturalistico al Centro Visite del Parco Cascina Belvedere con Il Parco Fluviale del Po e dell’Orba.
La kermesse proseguirà ancora con eventi collaterali a fine maggio e inizio giugno, per poi tornare ad ottobre con “Casale Monfleurs”.