21 Maggio 2015
07:59
Giornata conclusiva per “Riso & Rose in Monferrato”
MONFERRATO – Si conclude oggi la kermesse itinerante “Riso & Rose” che ha animato i pittoreschi paesaggi e i borghi del Monferrato per i primi tre weekend maggiolini, che ha permesso ai tanti visitatori di esplorare antiche dimore o castelli, giardini, promosso mostre d’arte, mercatini tipici, concerti, mercatini florovivaistici ed enogastronomici. Una superba vetrina delle risorse, delle ricchezze di un territorio dallo straordinario patrimonio.
I paesi e le location coinvolte nel terzo week-end saranno Casale Monferrato, Rosignano Monferrato, Cella Monte, Treville, Ozzano Monferrato, Fontanetto Po, Villamiroglio, Murisengo, Mirabello, Quargnento, San Salvatore Monferrato, Mede, Sartirana Lomellina, Palazzo Tornielli a Mombello Monferrato, Azienda Angelini Paolo ad Ozzano Monferrato, al Castello di Piea e a La Pila di Sartirana Lomellina.
A Casale Monferrato proseguiranno anche domenica 24 maggio le mostre di Max Ramezzana “Il tempo di aprire un cassetto” e “Colori nel chiostro” con il Circolo Ravasenga. Nella Manica Lunga del Castello sarà “Mostra diVino” a rapire turisti e visitatori. Un’esposizione dal grande fascino, che racconterà attraverso scenografie e pannelli, immagini, fotografie e reperti archeologici, la storia dei regni della cultura del vino, dall’antiche terre dell’Egitto fino al Monferrato. Sempre nella suggestiva location del Castello,al secondo piano, “I lumi di Chanukkà”, una mostra unica e inedita: la collezione completa di oltre centosettanta Chanukkiot d’arte contemporanea della Fondazione Arte Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale, realizzata da artisti di livello mondiale. Domenica, all’interno dell’antica fortezza, si potranno degustare i prodotti De.Co. accompagnati dai vini vincitori del concorso enologico Torchio D’Oro. Dalle 10 alle 12, la dimora dei Paleologi ospiterà invece “Di Grignolino… in Grignolino” e sarà il punto di assaggio e di partenza per un tour nelle aziende vinicole del Monferrato.
Domenica, dalle 9 alle 19, Rosignano Monferrato si trasformerà nella capitale del ricamo ospitando “Ricami diVini”. I Saloni Morano del Teatro Ideal ospiteranno la grande esposizione internazionale di ricami, con mostre legate al ricamo. Saranno presenti ricamatrici provenienti non solo dall’Italia ma anche dalla Francia e, ospite d’onore sarà il “Puncetto Valsesiano“. Allestita anche la mostra-concorso di studenti ed artisti proposta da Gabriella Anedi, Galleria Fiber Art and… di Milano. Dalle 17.30 arte e musica negli Infernot. Domenica dalle 9 alle 19 nel centro storico, mercatino in piazza con bancarelle di Riso & Rose, hobbistica, arte e artigianato, il tutto accompagnato dall’esibizione del gruppo folkloristico città di Borgosesia. Alle 12.30 nel Palazzo Municipale Aperitivo in rosa, e a seguire, a tavola con piatti monferrini e nel pomeriggio merenda sinoira.
Musica e soffitti decorati a Cella Monte. Domenica alle 15, alle 16 e alle 18 ritrovo in piazza Vallino per la partenza della passeggiata alla scoperta dei soffitti dipinti, nell’ambito della rassegna “Monferrato Decorato”. Saranno proposte visite guidate in storici palazzi. Dalle 15 alle 18 si potranno ammirare gli Infernot e alle 17 nella chiesa di Sant’Antonio concerto del Monferrato Classic Festival a cura di Musikart e direttore artistico Sabrina Lanzi con l’esibizione del pianista Tiziano Rossetti.
Treville, in occasione di Riso & Rose, ospiterà “Favole, fiabe e altre storie”. Domenica dalle 10 alle 19 inaugurazione delle mostre con degustazioni alle 10. Nel cortiletto di Casa Devasini “Libri in bancarella” a cura della Biblioteca Comunale Spina e mostra dell’artista Mario Surbone. Nel Salone Comunale invece, “Il Mondo della Fiaba” con libri e oggettistica e “Viaggi da favola” con la mostra fotografica di viaggi curata dal circolo Ravasenga. Per tutto il giorno non mancheranno iniziative per i bambini con raccontafavole, truccabimbi e performance degli Ops. Nel Cantinone di via Carnevali esposizione di attrezzi agricoli d’epoca e mostra fotografica “Ma che bella, la Bella Estate”. Momento di ristoro alle 12 e nel pomeriggio, alle 16 nella chiesa di San Giacomo presentazione del libro di Paolo Testa “Attenti ai funghi” e, a seguire, in piazza Surbone spettacolo di burattini con il Magico Teatro e dei mimi con gli Ops. Concerto jazz alle 18 nelle terrazza delle rose di Casa Devasini.
A Ozzano Monferrato il protagonista della domenica sarà il Barat d’Ausan. Domenica dalle 9 alle 19 piazza Vittorio Veneto e Santa Maria si trasformeranno in una mostra mercato dell’antiquariato, mentre il Centro Sportivo Comunale ospiterà il torneo di calcio giovanile “12° memorial Enzo Rollino”. Il Palazzo Comunale sarà la cornice della mostra di fumetti “Le nuvole parlano” e dell’esposizione di Associazioni, attività e mestieri locali. Casa Barbano invece esporrà prodotti De.Co. ozzanesi “Chiacchierino” e “Biciulant d’Ausan” con degustazioni vini dell’azienda Beccaria Davide mentre nella Cantina di Casa Zavattaro esposizione di macchine da cucire e visita infernot. Casa Bonaria ospiterà la mostra fotografica di Sara Marello, La Corte delle Quattro Stagioni invece l’esposizione floreale e mostra fotografica “Il Monferrato” di Nigra e la Terrazza sul Monferrato la mostra “Minatori, miniere e ciminiere”. Degustazioni di vini nell’Azienda di Angelini Paolo. La Botteghina organizzerà, dalle 11, piazzetta enogastronomica street food e degustazioni di vini “alla cieca” e alle 18,15 tributo a De Andrè. Visite guidate ai monumenti e centro storico alle 10,30 e alle 15. Bus navetta con fermate in piazza Stazione, piazzale Carabinieri e piazza V. Veneto.
Domenica a Fontanetto Po, primo raduno Vespe d’Epoca con la sfilata per il paese, a partire dalle 10, e tappa con visita guidata all’Antico Mulino di San Giovanni. Alle 12,30 tradizionale pranzo con Panissa e Torta di Rose dei Gonzaga.
A Villamiroglio si riscoprirà la tradizione. Dalle 9.45 al via il concorso fotografico “Obiettivo Monferrato” e alle 12 “Disnè in Campagna”, pranzo all’aria aperta e per tutto il pomeriggio degustazione e vendita di prodotti tipici monferrini. Dalle 14 alle 16 gara di torte.
A Murisengo domenica sarà la giornata di “Riso & Rose in musica”. Dalle 8.30 alle 19 nel centro storico, mercatino di rose e antiquariato con negozi aperti. Alle 9.30 inaugurazione delle mostre fotografiche “Street food” e alle 12 degustazione di risotto. Nel pomeriggio “Istant Fashion”, sfilata d’abiti degli anni ’80, concerto dei ragazzi e tributo a Lucio Battisti con Rosario De Cola alle 17.30.
Dalle 9 alle 19 nel centro di Mirabello Monferrato, mercatino di artigianato, di Riso&Rose, di enogastronomia, con le De.Co. mirabellesi. Pranzo tipico a cura della Pro Loco. Dalle 16, il paese ospiterà dei writers per la realizzazione di un murales e alle 18 concerto jazz.
A Quargnento XXXII Palio dell’Oca Bianca e VI estemporanea di pittura. Domenica dalle 9.30 alle 19 mostra di pittura e mercatino di Riso & Rose. Alle 16 rievocazione storica con sfilata in costume, sbandieratori e tamburini del Rione San Secondo di Asti. Dalle 16 alle 19 per i bambini animazione, Lello il Clown e laboratori di pasticceria e cioccolateria. Premiazioni del Palio e Olimpiadi dell’Oca Bianca e della VI estemporanea di pittura.
Domenica alle 11, a San Salvatore Monferrato, davanti alla Chiesa di San Martino inaugurazione dell’Infiorata. Dalle 12 alle 19 nella piazzetta del Gusto, degustazioni Riso & Rose a cura della Pro Loco. Per i più piccoli, nel pomeriggio battesimo della sella con la cavalcata panoramica. Dalle 14,30 alle 18,30 visita al roseto di Villa Genova in frazione Fosseto.
A Mede camminata della rosa. Domenica in mattinata “Triss pass insema”, camminata in campagna a cura di parrocchia e associazioni di volontariato. Dalle 9 alle 19 in piazza della Repubblica mercatino di hobbistica e punto di ristoro con piatti a base di Riso & Rose a cura della Pro Loco.
A Sartirana Lomellina, “Scopri con noi la Lomellina”. Domenica dalle 10 alle 18 mostra fotografica e convegni sull’alimentazione alla presenza dei giornalisti Tony Capuozzo e Daniele Moro. Alle 12 risottata con il Gruppo Carnevale e in tarda mattinata concerto della Banda Musicale di Mede. Alle 15 camminata della rosa con l’entomologo Nicolò Corsi.
Eventi anche domenica dalle 10.30 alle 19, al Castello di Piea d’Asti con le collezioni di Icone Russe XVI-XIX secolo, visite guidate e menù di specialità monferrine e a La Pila dalle 10 alle 18 nell’antico magazzino del riso con la mostra dello scenografo Max Ramezzana: “Il tempo di aprire un cassetto”. A Frascarolo incontri di disegno naturalistico al Centro Visite del Parco Cascina Belvedere con Il Parco Fluviale del Po e dell’Orba. A Palazzo Tornielli a Mombello Monferrato, dalle 11 alle 19.30, visita e degustazioni itineranti nei tre Infernot, allo storico palazzo e al giardino in fiore.
La kermesse proseguirà ancora con eventi collaterali a fine maggio e inizio giugno, per poi tornare ad ottobre con “Casale Monfleurs”.