22 Maggio 2015
10:11
Tutti gli eventi del sabato in provincia
PROVINCIA ALESSANDRIA – Sabato ritorna a Rivarone uno degli appuntamenti più dolci della nostra provincia, “la Sagra delle ciliegie”. La festa rivaronese, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e giunta alla sua 44^ edizione, celebra il dolce e succoso frutto dal caratteristico colore rosso scuro, che rappresenta l’eccellenza locale. Sarà un sabato all’insegna dell’enogastronomia, delle tradizioni, del divertimento e della musica. Giochi e intrattenimento per i più piccoli, cena in allegria a partire dalle 19.30 e serata danzante con l’orchestra spettacolo Bruno d’Andrea, caratterizzeranno la giornata di festa. Un’occasione unica per gustare le prime ciliegie che maturano in Piemonte, le “precoci di Rivarone”.
Castelnuovo Scrivia sabato 23, tornerà ad ospitare, in occasione della festa patronale di San Desiderio, “C’era una volta il Castrumnovum”, la XVII^ edizione della rievocazione storico medievale. Una manifestazione dal grande fascino che ripercorrerà l’antica storia della cittadina durante l’epoca medievale. Tra le vie del paese ci si potrà imbattere in figuranti in costume, duelli con spade infuocate, musica, danze e taverne medioevali. A partire dalle 19 le taverne apriranno le porte ai visitatori mentre nel corso della serata spettacoli itineranti messi in scena da armati e musici, duelli di spade e danze con la “Compagnia Barbecocul” e “Vagus Animis”. Dalle 22 spettacolo medievale dal titolo “L’arrivo del Principe Shalabi”, a cura della compagnia San Giorgio e il Drago e duelli di singolar tenzone a eliminazione per combattere contro il principe arabo.
Nel centro Polivalente di Mornese ritornerà sabato la “Sagra delle Pro Loco dell’Oltregiogo”. Una manifestazione enogastronomica, giunta alla sua decima edizione, con il meglio dei vini e dei piatti tipici del territorio. Come da tradizione il menù sarà realizzato attraverso i diversi contributi di tutte le Pro Loco dell’Oltregiogo: Mornese, Capriata d’Orba, Francavilla Bisio, Voltaggio, Lerma, Casaleggio Boiro, Parodi Ligure, San Cristoforo. Un’opportunità per gustare alcuni saporiti piatti tipici locali: ravioli, zuppa di ceci, lasagne con gli stubjaroi, polenta e capriolo accompagnati dai vini pregiati dell’Oltregiogo.
Sabato ad Alessandria, al circolo “Su Nuraghe” si svolgerà l’ VIII Sagra del maialino. Una serata all’insegna degli anni Sessanta e delle prelibatezze della cucina sarda, il tutto accompagnato dalla beat music delle Minigonne.
Prosegue anche sabato, a Cantalupo Ligure, in frazione Pallavicino, il XXXVII Tour Gastronomico delle Valli Borbera e Spinti. Appuntamento al ristorante Stevano con un menù, per buongustai, dal tipico sapore locale: Salame crudo del Giarolo, lardo al pepe rosa, insalata russa, ligaboschi in pastella, frittelle di dente di cane, sformato di verdure con salsa al Montebore, torta di primule, peperone in bagna caoda, risotto al montebore e viole, ravioli di ortica alla salvia, arista alle mele renette, agnello ai carciofi e bavarese alle fragole. Il tutto accompagnato dal Timorasso Sassobraglia e il Sisola rosso.