22 Maggio 2015
10:16
Ecco cosa fare e dove andare oggi in provincia
PROVINCIA ALESSANDRIA – La protagonista indiscussa di domenica, a Tagliolo Monferrato sarà la “Favata in allegria”. Una giornata all’insegna del divertimento e della solidarietà, organizzata dall’associazione “Aiutaci ad Aiutare”, allo scopo di raccogliere fondi per le attività dell’associazione che dal 2014 svolge iniziative, laboratori e funzioni di supporto morale e psicologico ai malati oncologici. A partire dalle 10, nel Centro Ippico di Cascina Belvedere, intrattenimenti per bambini, cavallo meccanico e musica, mentre dalle 12.30 pic nic a base di fave, salame, pecorino e molto altro.
Nell’acquese, più precisamente a Ponti, domenica 24 maggio torna l’antica Sagra del Polentone. Una sagra, giunta alla sua 445^ edizione, con alle spalle una storia di emigrazione a lieto fine. Infatti, più di quattro secoli fa, un gruppo di mugnai di Dipignano, paese del cosentino, arrivò a Ponti , affamato e infreddolito. Il feudatario di quei tempi, Cristoforo Del Carretto, disse loro che se avessero riparato il suo paiolo di rame avrebbe donato loro farina di mais in abbondanza. Il paiolo fu aggiustato e così arrivarono la farina e anche una serie di doni dai pontesi come cipolle, uova e vino. Da allora la sagra segnò il gemellaggio tra i due paesi. Come ogni anno, anche domenica, i cuochi pontesi cucineranno 10 quintali di buonissima polenta accompagnata da una frittata di 3000 uova, 300 chilogrammi di cipolle e da 150 chilogrammi di merluzzo. Ovviamente il tutto bagnato con gli eccezionali vini DOC della zona. La sagra, come consueto, avrà il suo culmine con il corteo storico in costume del 1571 e con la Rievocazione dell’incontro fra il Marchese Del Carretto e i calderai di Dipignano. Inoltre tra le vie del paese mercatini di prodotti tipici e antiquariato.
Domenica ritorna a Volpedo la tradizionale “Festa e Fiera delle fragole”. Nel paese del celebre artista Pellizza si potranno gustare le famose fragole al gelato e nelle torte. Inoltre nel centro, a partire dalle 9.30, mercatini dell’Antiquariato, mercatini della Versilia, raduno “Cavalli di Ferro”: trattori e macchine agricole d’epoca. Dalle 16, premiazione concorso “Torta delle Fragole” e Luna Park.
Castelnuovo Scrivia, domenica 24 maggio, torna ad ospitare la suggestiva edizione di “C’era una volta…Castrumnovum” con sfilata e rievocazione storica. Una giornata che da diciasette anni riprende l’antica usanza, concessa al popolo dai signorotti del borgo, di viverla interamente all’insegna della leggerezza e della ludicità. Alle 9.30 il cuore del borgo sarà tappezzato dai banchi di vendita e di mestieri e nella piazza medievale la Compagnia del teatro dei ragazzi proporrà antiche attività ludiche, mentre al Castello sarà aperta al pubblico una mostra sul tema medievale. Dopo la benedizione e il corteo i visitatori potranno ristorarsi nelle Taverne del borgo. Per tutta la giornata seguiranno eventi di animazione in costume, laboratori, dimostrazioni di tiro con l’arco, giocolieri, sputa fuoco e il Palio dei Quinteri che vedrà scontrasi tra loro alcune frazioni.
Domenica nel Centro Polivalente di Mornese, in occasione della “Sagra delle Pro Loco dell’Oltregiogo”, si potrà gustare un saporito menù con piatti tipici del territorio: ravioli, zuppa di ceci, lasagne con gli stubjaroi, polenta e capriolo accompagnati dai vini pregiati dell’Oltregiogo. Come da tradizione il menù sarà realizzato attraverso i diversi contributi di tutte le Pro Loco del territorio: Mornese, Capriata d’Orba, Francavilla Bisio, Voltaggio, Lerma, Casaleggio Boiro, Parodi Ligure, San Cristoforo. Una manifestazione enogastronomica con il meglio dei vini e dei piatti tipici dell’Oltregiogo.
A Rivarone invece, domenica sarà l’ultimo giorno in cui poter gustare, le dolci ciliegie “precoci”. Protagonista indiscussa della giornata sarà la 44^ edizione della “Sagra delle Ciliegie”, la festa rivaronese organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, che omaggia il dolce sapore del piccolo e succoso frutto, dal tipico colore rosso scuro, che rappresenta l’eccellenza locale. Durante la giornata, pranzo campagnolo dalle 12, giochi ed intrattenimento per i più piccoli e cena in allegria a partire dalle 19.30, il tutto accompagnato dalla musica di “Giada e le Dolci note”.