Autore Redazione
giovedì
28 Maggio 2015
22:05
Condividi
Eventi - Valenza

Valenza e Vittorio Sgarbi: insieme per l’arte del Gioiello [FOTO]

Valenza e Vittorio Sgarbi: insieme per l’arte del Gioiello [FOTO]

VALENZA – Ci sarà anche Vittorio Sgarbi all’inaugurazione della mostra “Valenza e l’arte del Gioiello”, il prossimo 12 giugno a Villa Scalcabarozzi. Lo stesso critico d’arte ha curato una parte della mostra, quella dedicata ai Gioielli d’Artista, raccogliendo circa 50 pezzi unici e mai esposti di alcuni grandi autori: da Lucio Fontana ad Arnaldo Pomodoro, da Salvador Dalì a Giorgio De Chirico. La mostra però, si snoderà su altri due piani: quello interrato sarà dedicato alla storia dell’oreficeria valenzana e raccoglierà le attrezzature dell’epoca, i cosiddetti ferri del mestiere come pinze da fuoco, tenaglie, morsetti, archetti, trapani, martellini, bulini. Sono inoltre da vedere macchinari anche di grandi dimensioni: laminatoi, trafilatrici, fornetti, trance, bilancieri oltre a stampi, calchi in scagliola. Nello stessa ala della mostra anche la documentazione fotografica di Carlo Lenti. Il piano nobile della Villa Scalcabarozzi, infine, ospiterà la Maison Damiani, con le creazioni simbolo dei 90 anni di storia della celebre azienda internazionale.

La mostra, organizzata dal Comune di Valenza col supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, sarà aperta dal 12 giugno al 2 agosto a Villa Scalcabarozzi: giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 19. Il biglietto costerà 7 euro, ridotto 5 euro. Le visite guidate saranno organizzate il sabato e la domenica alle 11.30 e alle 17.

E chissà che la mostra non possa essere prolungata. Lo stesso presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pierangelo Taverna: “Potremo aumentare i giorni di apertura, fino a ottobre. Dipenderà dal successo di quest’estate. Non solo arte e creatività, quindi, ma l’immagine di un intero distretto che per anni ha rappresentato una percentuale a due cifre nel panorama dell’esportazione italiana del settore e che continua ad essere una delle principali voci del “made in Italy” nel mondo.”

Un’occasione, per la città, di aprirsi anche ai visitatori della vicina Expo di Milano. La visita alla mostra è infatti una delle tappe del pacchetto, predisposto con il Comune di Alessandria e l’Agenzia STAT Viaggi di Casale Monferrato, che prevede il trasporto dei turisti da Milano a Valenza e ad Alessandria (e ritorno): sono previsti l’ingresso al Museo del Cappello Borsalino di Alessandria, la visita alla scuola orafa del For.Al (dove sarà possibile vedere le diverse fasi della costruzione di un gioiello) e, appunto, quella alla mostra valenzana.

Condividi