Autore Redazione
venerdì
5 Giugno 2015
22:13
Condividi
Eventi

I Pochi recitano a soggetto. Spettacolo conclusivo dei corsi della Scuola di Teatro

I Pochi recitano a soggetto. Spettacolo conclusivo dei corsi della Scuola di Teatro

ALESSANDRIA – La recitazione a soggetto è il tema da cui prende spunto lo spettacolo di fine anno della Scuola Teatrale I Pochi, diretta da Francesco Parise.

Domenica 7 giugno, alle ore 21, al Teatro Ambra di Alessandria, verrà presentato il saggio degli allievi del Corso di Formazione (il secondo anno), condotto dall’attrice-regista Daniela Tusa, seguito dalla performance degli allievi del Corso di Avviamento (il primo anno), a cura di Davide Sannia.

La serata è strutturata in due momenti dalla matrice comune.

Questa volta si recita a soggetto”(spettacolo finale del corso di formazione) si ispira e ricalca il testo Pirandelliano, nel quale la dicotomia attore/personaggio si scontra con la volontà di un regista che non corrisponde a quella degli interpreti. Nella trasposizione dei Pochi  gli attori, liberatisi dalla figura del regista, giocheranno sul palco attraverso alcuni dialoghi, sempre recitati a soggetto, in cui potranno finalmente dare respiro alla libera interpretazione. Ne emergono aspetti intrinsechi al lavoro dell’attore, ma anche fragilità e idiosincrasie individuali che, proprio nell’atto del mettersi in gioco in scena, vengono messe alla prova.  Lo spettacolo è il risultato finale di un anno di corso in cui alla didattica consueta è stato affiancato un lavoro interamente dedicato all’improvvisazione, ovvero alla recitazione basata non su un preciso copione, ma su una traccia.

Al termine, la performance “Non circo” dove gli allievi del primo anno, a partire sempre dalla recitazione a soggetto,  daranno vita ad una serie di singolari clown. La sfida consiste nel passare dall’arte circense tradizionale ad un circo “teatrale”, contaminando tecniche e modalità espressive diverse.

Per info Tel 3291155457  ipochi@teletu.it

Nicoletta Cavanna

Condividi