Autore Redazione
venerdì
5 Giugno 2015
09:01
Condividi
Eventi - Alessandria

Il fumettista Giancarlo Berardi alla Mondadori di Alessandria

Il fumettista Giancarlo Berardi alla Mondadori di Alessandria

ALESSANDRIA – Sabato 6 giugno, alle ore 16, alla libreria Mondadori di Alessandria arriva Giancarlo Berardi, uno dei più amati e innovativi fumettisti italiani. Le storie scritte da Berardi hanno sempre una carica innovativa e la capacità di toccare i temi più vari e complessi, l’attenzione all’attualità e alle problematiche di una società in trasformazione, perennemente in bilico tra vecchio e nuovo, tra aperture e chiusure,  Per Berardi, il Bene e il Male sono spesso facce della stessa medaglia, i suoi personaggi  sono persone normali, con le loro paure, a volte, magari, anche con i loro piccoli eroismi, ma pur sempre persone, alle prese con la loro quotidiana lotta per l’esistenza, lontane dallo stereotipo dell’Eroe tramandato da tanta letteratura a fumetti. Per le tematiche trattate, la scrittura innovativa, il linguaggio colto e allo stesso tempo fruibile da tutti,  Berardi ha conquistato un posto nella narrativa italiana del ‘900, conferendo al fumetto uno status di prim’ordine

Nel 1974, per l’editore Sergio Bonelli  in tandem con il disegnatore Ivo Milazzo, crea Ken Parker, fumetto western ispirato al film Corvo rosso non avrai il mio scalpo di Sydney Pollack,  mantenendo anche la fisionomia del protagonista Jeremiah Johnson, interpretato da Robert Redford. Il primo albo esce nelle edicole solo nel  giugno 1977, iniziando una saga che, seppur con lunghe interruzioni, è arrivata fino a oggi con quello che dovrebbe essere l’episodio definitivo dal titolo   “fin dove arriva il mattino”. Un finale struggente che ha fatto anche sfuggire qualche lacrima di commozione ai suoi numerosi fans.  

Nel 1998 crea il personaggio di Julia Kendall, criminologa protagonista del fumetto poliziesco dalle venature noir “Julia – Le avventure di una criminologa” che ha raggiunto il traguardo veramente ragguardevole del numero 200, festeggiato dall’Editore Bonelli con un albo full color fuoriserie.

Nel corso degli anni scrive anche  numerose sceneggiature per personaggi di altri autori conferendo loro sempre un tocco di originalità. Per il settimanale Skorpio scrive  la serie Welcome to Springville”, a cui partecipa il disegnatore Renzo Calegari le cui splendide tavole sono state raccolte in un volume edito da Mondadori che verrà presentato nel corso dell’incontro di sabato in libreria.

Nel corso della sua carriera, Berardi riceve  numerosi riconoscimenti, tra cui  il Premio Anafi e quello Oesterheld, l’Internacional Barcelona de Comics, l’Haxtur e lo Yellow Kid di Lucca.

Condividi