Autore Redazione
venerdì
5 Giugno 2015
10:53
Condividi
Eventi

Tutti gli appuntamenti del sabato in provincia

Tutti gli appuntamenti del sabato in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Sarà Montaldo Bormida ad ospitare sabato 6 giugno la 1° edizione  regionale di  Flora&Bacco,  l’evento che nella cornice del cuore del paese vedrà come protagonisti, piante, fiori , vino e buon cibo. Contemporaneamente  si svolgerà la “Sagra della Farinata”, organizzata dalla Nuova Pro Loco. Si potranno gustare i piatti della tradizione locale, dalla farinata, ai ravioli, ai formaggi e molto altro ancora.

Nel piccolo e suggestivo borgo medievale di  Piovera ritorna l’appuntamento con la Festa dell’Agricoltura, Una festa dal grande fascino che vedrà come protagonisti i trattori d’epoca, la vita contadina, la terra e le sue risorse, ma anche la cultura, il sapere e il saper fare. Sabato 6 giugno alle 15 nella serra del Castello sarà possibile visitare gratuitamente la mostra delle esotiche orchidee e alle 17 nell’auditorium avrà luogo il convegno “Ritorno dei giovani alla terra:una risorsa per il territorio”  mentre alle 19.30 Cena contadina alla tensostruttura del Centro Sportivo. Sempre nella tensostruttura ci sarà la possibilità di seguire la finale di Champions League.

A Predosa ritorna invece la “Sagra delle Fragole”. Una manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Predosa e giunta alla XXX^ edizione che, come ogni anno, punta a valorizzare il territorio e i prodotti tipici locali. Nel ricco menù, che mette in risalto le dolci fragole, si potranno gustare alcuni piatti della tradizione gastronomica predosina e non solo: risotto alle fragole, bresaola con rucola e crema di fragole, salamini ubriachi con cipolle rosse, agnolotti predosini, guazzetto di polpo con crostini, meringate e torte boscaiole con crema di fragole, fragole con gelato al limone e molto altro ancora. Il tutto accompagnato dai vini della Cantine Sociale Mantovana.

Anche a Borgo San Martino sabato ritorna il dolce appuntamento con “La Sagra delle Fragole”. Una festa tradizionale che si svolgerà nell’ampia piazza dell’ex cooperativa sociale, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e giunta alla sua 92^ edizione, nata come omaggio ad una delle coltivazioni più diffuse in paese fino a qualche decennio fa. Dalle 20 di sabato, fritto misto di pesce, serata danzante con i Latin Angels, e per gli appassionati di calcio opportunità di assistere su maxischermo alla finale di Champions.

A Pietra Marazzi continuano gli appuntamenti di “Un Week End sotto le stelle”. Sabato, cena per buongustai alla Terrazza-Belvedere S.Martino con antipasti, agnolotti, grigliata mista di carne e pollame, stinco, dolci, vini della Cantina “La Maranzana”. A seguire, dalle 21.30, serata danzante in piazza Umberto I.

Dopo venerdì, prosegue anche sabato 5 giugno, ad Alessandria “Un Weekend ai giardini”. Un percorso enogastronomico e artigianale con le tipicità e i sapori delle regioni italiane che si snoderà lungo viale Della Repubblica.

Al Mercato Pavia di Casale Monferrato torna la Sagra dell’Agnolotto Doc. Pranzi e cene con intrattenimento musicale e la possibilità di acquistare i tipici agnolotti crudi locali con ripieno di carne.

A Cereseto, la protagonista indiscussa del fine settimana sarà l’undicesima edizione della “Festa delle Ciliegie”. Sabato dalle 19.30, nel cortile comunale di via Roma, grigliata self-service a cura della Pro Loco, e alle 20.45 ci sarà l’opportunità di guardare su maxi schermo la finale di Champions League. Inoltre durante la serata si potranno acquistare le dolci e deliziose ciliegie.

A Solero, sabato sarà la giornata dedicata ad “Aspettando il solstizio d’estate” , il tradizionale appuntamento gastronomico nel Parco Guasco che ha per protagonista il fritto misto di pesce.

Come ogni week end , anche sabato, prosegue il “Tour Gastronomico delle Valli Borbera e Spinti”. Il tour propone date e locali con un “piatto tipico” che ricorda il susseguirsi delle stagioni. Appuntamento sabato giugno alle 20.30 a Cantalupo Ligure in Loc. Pessinate al ristorante Belvedere con un menù dal sapore locale.

Nel Centro Congressi di Acqui Terme, sabato, in occasione della “Fiera della Birra” , sarà un trionfo di ‘bionde, rosse e scure’. La fiera sarà un’opportunità, per gli appassionati di birra e non solo, per gustare le migliori birre artigianali in abbinamento ai sapori  della cucina del Monferrato. Una giornata all’insegna del gusto e dei profumi del territorio scandita tra degustazioni, laboratori culinari, intrattenimento e cultura.

Fuori provincia invece, sabato 6 giugno, nel Rione Cattedrale del Palio ad Asti, ritornano i sapori e i profumi di “Gustadom”. Un percorso enogastronomico, che si articolerà tra i giardini storici, le vie e gli angoli più suggestivi del Rione Cattedrale e che mostrerà il meglio della tradizione culinaria piemontese e, in particolare, astigiana. Saranno 12 i piatti della tradizione piemontese, abbinati ad altrettanti vini Doc e Docg  e distribuiti nei punti ristoro dislocati nelle storiche piazze e palazzi del capoluogo astigiano. Tra questi si potrà gustare farinata, friciula con lardo, frittata di ortiche, agnolotti alla piemontese, tagliatelle al ragù di “salsiccia di Bra”, risotto al Barbera, tajarin con canapa al burro e senza glutine e molto altro ancora. Sabato sera,  il tradizionale concerto della ISO Big Band, organizzato dalla Croce Rossa Italiana. Spazio anche alla cultura con i percorsi alla scoperta dei luoghi più nascosti e suggestivi dell’antico Duomo di Asti con l’Associazione CulturalMente, attraverso alcuni tour guidati.  

Nel pavese, a Robbio, sabato torna l’appuntamento con “La Sagra della Lomellina”. Una sagra all’insegna dei sapori, organizzata  dall’Ecomuseo del paesaggio lomellino con il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Pavia, che si svolgerà a Robbio in piazza San Pietro e viale Lombardia, da venerdì 5 a domenica 7 giugno.  Oltre al riso, a condire la sagra ci saranno gli asparagi di Cilavegna, le cipolle di Breme, il pursè negar di Garlasco, la zucca di Dorno,  lumache, rane, ravioli d’asino e d’oca, salam d’la duja, e molte altre delizie locali. La sagra offrirà  ai visitatori tanta musica, folklore, esibizioni delle majorettes e delle compagnie teatrali locali, poesie in musica e canzoni in dialetto.  Novità di quest’edizione sarà il talk show condotto dal giornalista Paolo Massobrio che, dalle 18 intervisterà i rappresentanti delle istituzioni locali e territoriali, le associazioni di produttori, l’Ente nazionale risi e gli industriali risieri. Per l’intera giornata visite guidate all’oasi di Valpometto e alle 20 esibizione delle majorettes “La zanzara” e, alle 20.30, poesie in musica con i Tantoper di Suardi. Alle 21.30 canzoni in dialetto lomellino con il gruppo Terry e i Tripé di Mortara.

Condividi