Autore Redazione
lunedì
8 Giugno 2015
14:31
Condividi
Eventi - Valenza

Presentata a Milano la mostra “Valenza e l’arte del gioiello”

Presentata a Milano la mostra “Valenza e l’arte del gioiello”

Milano – Silvia Damiani e Vittorio Sgarbi insieme a Sergio Cassano, sindaco di Valenza, e Dalila Di Lazzaro hanno presentato la mostra “Valenza e l’arte del gioiello”, durante la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Milano presso lo showroom Damiani di via Montenapoleone 10.

La mostra “Valenza e l’arte del gioiello: Damiani e la tradizione orafa, Gioielli d’artista a cura di Vittorio Sgarbi” aprirà al pubblico il 12 giugno 2015 e si terrà a Valenza fino al 2 agosto, negli affascinanti spazi di Villa Scalcabarozzi in via Mazzini 42.

Una ricca esposizione divisa in tre parti:

– la storia dell’oreficeria, con la ricostruzione di un laboratorio orafo dei primi del Novecento e alcune delle migliori creazioni degli artigiani valenzani;

– una selezione degli splendidi gioielli della Maison Damiani, accompagnati da alcune rare immagini, per raccontare i 90 anni della prestigiosa azienda valenzana;

– una raccolta di oltre 50 gioielli realizzati da artisti moderni e contemporanei, alcuni mai esposti, selezionati dal critico Vittorio Sgarbi

Nello specifico, come spiegato questa mattina, il piano nobile della villa sarà dedicato alla storia della Maison Damiani con una selezione di prestigiosi oggetti e rare immagini raccolti in occasione della mostra “Damiani 90 years of excellence and passion”.
Verranno esposti i Masterpieces dedicati alle creazioni che hanno caratterizzato la storia di Damiani e alcune opere orafe pluripremiate oltre ai gioielli che hanno ricevuto il Diamonds International Award, considerato l’Oscar della Gioielleria. Damiani è l’unico gioielliere al mondo ad avere ricevuto ben 18 Diamonds International Awards.

Silvia Grassi Damiani, Presidente del gruppo Damiani, ha dichiarato: “E’ un grande piacere per noi essere stati invitati a esporre una parte della nostra storia a Valenza, dove 91 anni fa mio nonno Enrico ha iniziato a mettere le basi di quello che oggi è diventato un gruppo internazionale. Valenza è il territorio dove siamo nati e con cui il nostro Gruppo ha da sempre tenuto e continua a tenere un fortissimo legame, e dove ha sempre mantenuto la produzione.
Siamo l’unica azienda italiana conosciuta internazionalmente ad essere nata come designer e produttore di gioielli e siamo uno dei pochissimi marchi internazionali ad essere ancora gestito dai discendenti diretti del fondatore. La nostra è una azienda con una cultura di prodotto importantissima, tutto al nostro interno è focalizzato alla creazione di gioielli. Voglio ringraziare il sindaco di Valenza Sergio Cassano, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna, Vittorio Sgarbi, il Presidente della Fondazione “Pio Alferano e Virginia Ippolito” Santino Carta, Fondazione che è qui rappresentata da Dalila Di Lazzaro.
Ringrazio inoltre tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione di questa bellissima iniziativa. Se da piccolo laboratorio orafo siamo diventati un marchio conosciuto in tutto il mondo lo dobbiamo anche alle nostre origini di cui andiamo estremamente fieri.”

Articolato l’intervento di Vittorio Sgarbi, curatore della sezione “Gioielli d’artista”, che ha passato in rassegna la trentina di nomi da lui selezionati per l’esposizione: “Nell’allestire questa sezione abbiamo lavorato su diversi fronti, con lo scopo di unire artisti di fama ad altri meno noti ma ugualmente meritevoli di essere scoperti. Tra rapporti personali, memorie che riaffiorano, a volte con personaggi che neppure io conoscevo ma che ho voluto inserire abbiamo creato una mostra variegata, ricca, curiosa. Un’esposizione che avrebbe meritato il marchio Expo e che sono certo attrarra’ un pubblico sofisticato e curioso, intenzionato a scoprire come in quella citta’ industriosa che e’ Valenza la bellezza si affermi attraverso la lavorazione dell’oro”. Cimentandosi nella produzione di un gioiello, alcuni artisti hanno riprodotto alcune loro opere gia’ note, altri hanno dato vita a nuove forme. Oltre 30 i nomi: da Arnaldo Pomodoro a Giacomo Balla, da Mimmo Rotella a Claudio Mariani.

Dalila Di Lazzaro, gia’ volto Damiani e rappresentante della fondazione “Pio Alferano e Virginia Ippolito”, ha aggiunto: “Amo l’arte, in Italia andrebbe tutelata di più. Io mi sento una sorta di Sgarbi sottobanco e sono lieta di essere madrina di questo evento. La manifattura del gioiello italiana e’ meravigliosa e spero di godere presto di questa straordinaria mostra”.

In apertura, anche i saluti del sindaco di Valenza, Sergio Cassano: “Damiani e’ la manifestazione più completa e palese di cosa significa oreficeria valenzana. Con questa mostra la maison torna nella citta’ che in realta’ non ha mai lasciato. Apprezzo quanto fatto da Damiani per Valenza, cosi come apprezzo Sgarbi per il suo ruolo di cantore e difensore della bellezza italiana”.

La mostra organizzata dal Comune di Valenza in stretta collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, rimarrà aperta dal 12 giugno al 2 agosto 2015 dal giovedì alla domenica con i seguenti orari: giovedi e venerdi 15.00-19.00, sabato e domenica 11.00-19.00.

Condividi