12 Giugno 2015
22:53
“Il mendicante di sguardi”: poesia, teatro e musica a Fresonara
FRESONARA – Poesia e Tango, un binomio fortemente lirico per la serata di domenica 14 giugno alle ore 21.15 al Teatro di Fresonara.
“Poesia a passi di tango”, questo il titolo, si propone di abbinare la malinconica sensualità argentina alla poesia di Gerry Melucci, che presenterà la sua quarta raccolta poetica : “Il mendicante di sguardi”. Tra le tematiche proposte l’esperienza teatrale dell’autore che, per rappresentare altro e ricercare sguardi e attenzione, scava nel suo intimo e procede in via introspettiva, ma anche lo struggimento del tango, colonna sonora del suo amore per l’Argentina.
Sua la scelta di accompagnare i versi con le sonorità dei Conjunto Tanguera di Carlo Fortunato, che propongono un tango argentino classico e al contempo internazionale, con arrangiamenti originali dei brani più famosi di Astor Piazzolla e Carlos Gardel. A ballare, dando vita al connubio parole-musica, saranno Taricco Mauro e Panebianco Rita, vincitori del campionato mondiale edizione 2014 di Rimini.
La presentazione della nuova silloge si propone, come nello stile di Melucci, nel segno di uno spettacolo globale, in cui la lettura teatrale si fonde con altre arti, seguendo la sensibilità e il gusto dell’autore.
Le sfumature dei versi comprendono un percorso attraverso diversi stati d’animo, passando da prospettive oniriche a momenti logici ad aspetti ironici. La lettura è affidata alla voce e all’interpretazione di Francesco Parise, attore, regista e direttore artistico della Scuola Teatrale I Pochi.
Nicoletta Cavanna