12 Giugno 2015
07:48
A Nizza “Corsa delle botti” e “Monferrato in tavola”
NIZZA MONFERRATO – Sabato 13 e domenica 14 giugno torna a Nizza Monferrato la storica “Corsa delle Botti”. Una tradizione che risale all’Ottocento quando i garzoni di bottega provvedevano alla consegna dei fusti, facendoli rotolare sulla strada e ingaggiando vere e proprie competizioni.
Una festa dal grande fascino, che rappresenta lo spirito e la storia della cittadina nicese, e che quest’anno sarà affiancata dalla manifestazione enogastronomica “Monferrato in tavola”. Due grandi eventi all’insegna della gastronomia locale e della rievocazione storica che rappresentano un territorio, la sua cultura, le sue tradizioni, i suoi usi e costumi e ovviamente, le sue specialità culinarie.
Saranno circa 13 le ditte vinicole del territorio che parteciperanno alla storica corsa. Ogni squadra sarà formata da 3 0 4 spingitori, dei quali solo uno a turno dovrà spingere la botte, detta ‘bonsa’, con capacità di circa 700 litri e dal peso di circa un quintale. La corsa consiste in una gara di qualificazione, a cronometro, che serve a formare la classifica delle squadre partecipanti. Nelle semifinali corrono due batterie. I primi tre di ogni batteria partecipano alla finale.
“Monferrato in tavola” sarà invece l’occasione per poter gustare alcuni piatti della ricca tradizione locale, realizzati da cuochi e cuoche di 11 Pro Loco. I piatti verranno accompagnati dai vini delle aziende vinicole che partecipano in qualità di concorrenti-sfidanti alla Corsa delle Botti. La moneta per poter acquistare i deliziosi piatti sarà il Carlino, che prende il nome da San Carlo Borromeo, santo patrono della città.
Percorrendo le vie e le piazze del capoluogo nicese ci si potrà imbattere in esibizioni di sbandieratori, nella banda musicale cittadina e nel mercatino dell’artigianato.