12 Giugno 2015
08:01
Alla Valfrè è tempo di “Sagrilandria”
ALESSANDRIA – Sarà l’Ex Caserma Valfrè di Alessandria la location che ospiterà “Sagrilandria” da sabato 13 a domenica 14 giugno. Una manifestazione all’insegna dell’enogastronomia del territorio provinciale, che si dimostrerà come un vero villaggio del gusto, dei profumi e dei sapori. Un evento organizzato dall’associazione Piè Monte in collaborazione con Regalzi Srl e patrocinato dal Comune di Alessandria, dalla Provincia di Alessandria, dalla Regione Piemonte e da Expo 2015.
Nelle due giornate si potranno assaporare i piatti tipici del territorio alessandrino e i vini delle nostre colline, birre artigianali, immersi in un’atmosfera rustica ricreata con un apposito allestimento che contribuirà a trasformare l’Ex Caserma Valfrè in un grande villaggio del gusto. Una festa per golosi e non solo, che si pone lo scopo di valorizzare il nostro territorio attraverso prelibatezze gastronomiche locali, piatti della tradizione popolare realizzati dai cuochi e dalle cuoche delle Pro Loco partecipanti e altre delizie dello street food. Saranno presenti, inoltre, banchetti di produttori locali che proporranno le loro specialità, spaziando dal dolci secchi ai liquori, dai formaggi alle spezie e sarà anche possibile acquistare i prodotti di Libera, il coordinamento di associazioni impegnate a promuovere una cultura di legalità attraverso svariate azioni, tra cui la coltivazione di terreni sottratti alle mafie.
Ad arricchire la gustosa offerta culinaria saranno organizzati momenti di spettacolo e intrattenimento. Il villaggio infatti si animerà grazie alle esibizioni dell’Associazione Aleramica Alessandria e di artisti di strada. Un’area sarà dedicata alle famiglie, con attrazioni e giostre per i più piccoli.
Gli acquisti o le prelibatezze assaporate si pagheranno con “il Landrino”, la moneta vigente del villaggio di Sagrilandria.