Autore Redazione
venerdì
12 Giugno 2015
09:58
Condividi
Eventi - Valenza

Ecco cosa fare e dove andare oggi in provincia

Ecco cosa fare e dove andare oggi in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA –Domenica 14 giugno torna, come da tradizione, a Garbagna la “Sagra delle ciliegie”.  Una manifestazione all’insegna dei sapori e dei profumi del dolce frutto primaverile, giunta alla sua 49^ edizione e finalizzata alla promozione turistica dell’Alta Val Grue. Protagonista indiscussa della sagra sarà la “ciliegia di Garbagna”, eccellenza locale coltivata in un terreno collinare di particolare interesse agro-alimentare. Alle 12  pranzo in piazza allo stand gastronomico della Pro Loco con un ricco menù: minestrone della nonna, salamini alla piastra, ciliegie cotte al timorasso e molto altro ancora. Dal pomeriggio invece distribuzione e vendita ciliegie, arte ed artigianato, degustazione delle tradizionali calde e croccanti farsulle, e musica.

Domenica a Predosa sarà la giornata conclusiva della celebre “Sagra delle fragole”. la tradizionale manifestazione enogastronomica predosina giunta alla sua XXX^ edizione. Un evento , organizzato dalla Pro Loco di Predosa che, come ogni anno, punta a valorizzare il territorio e i prodotti tipici locali. Nel ricco menù, che mette in risalto le dolci fragole, si potranno gustare alcuni piatti della tradizione gastronomica predosina e non solo: risotto alle fragole, bresaola con rucola e crema di fragole, salamini ubriachi con cipolle rosse, agnolotti predosini, guazzetto di polpo con crostini, meringate e torte boscaiole con crema di fragole, fragole con gelato al limone e molto altro ancora. Il tutto accompagnato dai vini della Cantine Sociale Mantovana.

Saranno due la manifestazioni protagoniste della domenica a Nizza Monferrato: “Corsa delle botti” e “Monferrato in tavola”.La prima, rappresenta un’antica tradizione del capoluogo nicese che risale all’Ottocento quando i garzoni di bottega provvedevano alla consegna dei fusti, facendoli rotolare sulla strada e ingaggiando vere e proprie competizioni.  Una festa dal grande fascino, che rappresenta lo spirito e la storia della cittadina nicese, e che quest’anno sarà affiancata dalla manifestazione enogastronomica “Monferrato in tavola”. Due grandi eventi all’insegna della gastronomia locale e della rievocazione storica che rappresentano un territorio, la sua cultura, le sue tradizioni, i suoi usi e costumi e ovviamente, le sue specialità culinarie.

Domenica ad Alessandria, nell’ex Caserma Valfrè, in occasione di “Sagrilandria” sarà l’ultima giornata per poter assaporare i piatti tipici del territorio alessandrino e i vini delle nostre colline. Una festa che si pone lo scopo di valorizzare il nostro territorio attraverso prelibatezze gastronomiche locali, piatti della tradizione popolare realizzati dai cuochi e dalle cuoche delle Pro Loco partecipanti e altre delizie dello street food. Saranno presenti, inoltre, banchetti di produttori locali che proporranno le loro specialità, spaziando dal dolci secchi ai liquori, dai formaggi alle spezie e sarà anche possibile acquistare i prodotti di Libera.

Continua domenica a Frugarolo la “Sagra della selvaggina”. Sarà  la selvaggina, con le sue varietà, che vanno dal fagiano al capriolo e al cinghiale, protagonista come da tradizione,  della sagra  frugarolese. Saranno i volontari della Pro loco del paese  che  in piazzale Lella Lombardi, cucineranno oltre agli agnolotti e ai salamini  alla griglia, ben 19 piatti  tradizionali con la selvaggina. Tagliatelle al sugo di lepre, cinghiale in umido, polenta e cinghiale, capriolo in umido, polenta con capriolo e quaglie arrosto sono  solo un piccolo assaggio delle delizie che si potranno assaporare. Domenica alle 21, serata danzante con l’Orchestra Bamba’s.

 Prosegue anche domenica 13 giugno, a Pasturana, la giornata targata “Artebirra” . Nel Centro Sportivo del paese saranno tre giorni all’insegna delle bionde, delle rosse e delle scure dei migliori birrifici artigianali del nord Italia. Una manifestazione dal grande fascino, entrata ormai nella tradizione, nella quale parteciperanno 11 birrifici artigianali con 21 tipologie di birre differenti. Inoltre durante le giornate si potranno gustare alcuni piatti a base di birra e partecipare a laboratori di degustazione.

A Valenza continua invece la “Festa della tagliatella”. Una manifestazione gastronomica organizzata dagli Alpini di Valenza con il supporto dei volontari del Coro Montenero e dell’Agesci, allo scopo di raccogliere fondi da destinare al Piccolo Ottolengo di Tortona. Un’occasione unica per poter apprezzare, a partire dalle 19.30, il delizioso sapore delle tagliatelle fatte a mano.

Domenica a Merana sarà l’ultimo giorno del weekend per poter degustare i saporiti ravioli fatti a mano, protagonisti indiscussi della 22^ edizione della “Sagra del raviolo casalingo al plin”. Una sagra dedicata al raviolo fatto rigorosamente a mano dalle sapienti donne del comune situato al confine fra le province di Alessandria, Cuneo, Asti e Savona.  Oltre ai celebri ravioli si potranno gustare anche rane, totani, carne alla brace e molto altro. Per l’occasione sarà possibile accedere liberamente alla torre medievale e visitare le mostre “Cogli l’attimo” di Gianpiero Dominoni e “Luci e riflessi” di Daniele Nardino. Inoltre, sul palco della pista da ballo al coperto serata danzante con I Saturni.

Prosegue domenica 14 giugno a Villanova Monferrato, “Trapiantuma l’ris”. Una manifestazione ricca di avvenimenti, organizzata dalla Pro Loco di Villanova con il patrocinio del Comune, con serate danzanti e gastronomiche all’interno del Plazzetto dello Sport di via Alessandria. Inoltre mercatini per le vie del paese, manifestazioni sportive, concorsi a premi, sfilate, e molto altro ancora. Alle 10 inizio del mercatuma,alle 11.30 distribuzione di panissa e dalle 19.30 cena e concerto della “Shary Band”.

Nel Centro San Rocco di Tagliolo Monferrato continua domenica la “2^ Sagra agri-solidale”. Tutte le sere dalle 19 fritto misto alla piemontese, piatti per vegani e molto altro. Centro Polivalente San Rocco. Navetta gratis da Ovada, partenza da Piazza Castello. Serata con i comici di Zelig.

Condividi