Autore Redazione
sabato
20 Giugno 2015
11:18
Condividi
Eventi

Ecco cosa fare e dove andare oggi in provincia

Ecco cosa fare e dove andare oggi in provincia

PROVINCIA  ALESSANDRIA – A Mirabello, prosegue nel campetto sportivo del piccolo paese monferrino la “Festa d’estate”, manifestazione all’insegna dell’enogastronomia con i piatti tradizionali del territorio quali agnolotti, grigliate, lumache e formaggi. il fritto misto di pesce. A corollario intrattenimenti musicali e per gli appassionati della classica Vespa, 6° raduno vespistico nazionale in collaborazione con il Vespaclub. 

Anche a Orsara Bormida, domenica 21 giugno, prosegue la tradizionale “Sagra delle lasagne” che celebra il noto piatto bolognese, proposto nelle sue diverse varianti: al ragù, pesto e formaggi e anche vegano per avvicinare i ‘discepoli ‘ di questa filosofia alle sagre. Tra le specialità della sagra, a fianco alle lasagne, anche la tipica buseca coi fasoi.

La “Sagra dei sapori della Fraschetta” di San Giuliano Nuovo, alla sua 14^ edizione, si svolgerà anche domenica al Circolo Arci in piazza Paolo Rossi. Festa enogastronomica con appetitose specialità della tradizione culinaria del territorio della Fraschetta: rabaton, la polenta di Marengo, trippa in umido, agnolotti al sugo di stufato, salamini pasta e fagioli e la specialità, bollito misto con tre bagnetti. A concludere dj set di Doubleslider.

Morano sul Po, con la 28^ “Sagra della Panissa” il 21 giugno, nel giorno di San Giovanni, propone il piatto tipico vercellese, la panissa a base di riso e fagioli. Non solo, i buongustai potranno gustare salamini, peperonata, stinchi e altri piatti della tradizione, il tutto abbinato con i vini del territorio. A corollario, banchi di espositori con i prodotti tipici del territorio e intrattenimento musicale.

Domenica 21 giugno, a Francavilla Bisio si rinnova l’appuntamento con “Benvenuta Estate” la manifestazione culinaria all’insegna dei sapori e dei profumi della cucina ligure. Un’apoteosi del buon cibo, salame crudo nostrano e di coppa di Zibello con l’esordiente insalata russa, preparata interamente dai cuochi della Pro Loco, croccanti verdure in pastella ma il piatto simbolo dell’eccellenza locale é il celebre raviolo, dal 2010 tutelato dal marchio De.Co. da gustare al naturale, al sugo e al vino. Non da meno saranno i freschi dessert artigianali: torta alle fragole, torta gelato, panna cotta, Grancremacaffè. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

I festeggiamenti per i 40 anni della Pro Loco di Villamiroglio, iniziati ieri continuano con un piatto, radicato nella tradizione piemontese, il gustoso Gran fritto piemontese. A rallegrare anche l’intrattenimento musicale con I Pijetevarda, musicisti e cantastorie del folklore piemontese.

A Merana domenica 21 giugno si svolgerà la 22^ edizione del raviolo casalingo al plin, un piatto tipico delle Langhe che racconta i legami che storicamente ci sono stati tra i due territori. Una sagra che celebra il raviolo genuino, fatto rigorosamente a mano dalle donne di un paese di ‘frontiera’, fra le province di Alessandria, Cuneo, Asti e Savona. Si potranno inoltre gustare rane, totani, carne alla brace e molto altro. I viitatori potranno cogliere l’occasione per accedere alla torre medievale e visitare le mostre “Cogli l’attimo” di Gianpiero Dominoni e “Luci e riflessi” di Daniele Nardino. Inoltre, sul palco della pista da ballo al coperto serata danzante con I Saturni.

A Predosa, nell’area attrezzata lungo fiume, prosegue anche domenica la tradizionale “Sagra del pesce”. Una sagra per buongustai con cena a base di fritto misto, orate, branzini e pesce spada alla griglia, lungo le rive del fiume Orba.

 

Condividi