22 Giugno 2015
12:45
Il catalogo dedicato alla mostra “I lumi di Chanukkà” protagonista di tre eventi
CASALE MONFERRATO – Il catalogo, edito da Skira, dedicato alla mostra “I lumi di Chanukkà”, sarà presentato in tre momenti diversi. L’esposizione di grande valore che racchiude per la prima volta la collezione completa di oltre centosettanta Chanukkiot è visitabile gratuitamente nelle sale del Castello del Monferrato fino al prossimo 1° novembre.
Venerdì 26 alle ore 11,00 in Sala consiliare a Casale il catalogo sarà consegnato alla Comunità Ebraica, la cui Sinagoga è un elemento fondamentale della storia della città di Casale Monferrato, e alla Fondazione Arte Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale, proprietaria della collezione di Chanukkiot che sta richiamando al Castello visitatori da tutta Italia, e non solo.
Saranno presenti, invece, sabato 27 alle ore 17,00 al Castello del Monferrato l’editore della Skira Stefano Piantini, amministratore di una delle case editrici d’arte più rinomate a livello internazionale, e l’assessore regionale alla Cultura delle Regione Piemonte Antonella Parigi. Seguirà alle ore 18,00 una visita guidata gratuita alla mostra.
Domenica 28, infine, alle ore 17,00 nella sede della Comunità Ebraica, in Vicolo Olper 44, parteciperà alla presentazione del catalogo il noto curatore d’arte contemporanea Marco Tagliafierro. «Il catalogo – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Daria Carmi – nasce con l’idea di celebrare tutti i pezzi della collezione, simboli affascinanti di una cultura viva e fortemente radicata a Casale Monferrato. Un testo edito da Skira, una delle più importanti case editrici a livello europeo, che ripercorre una collezione unica: le opere dei più importanti artisti contemporanei che hanno voluto reinterpretare un simbolo antico e fondante della storia ebraica in diverse e suggestive declinazioni».
Da un lato l’indagine sulle luci della storia biblica si propone, infatti, di far riflettere su una realtà civile e religiosa che è stata fondamentale per lo sviluppo e la vita di un’intera città, dall’altro accresce l’offerta culturale di Casale Monferrato e di tutto il territorio. Il catalogo, quindi, è celebrativo di un evento socio-culturale estremamente importante, al quale hanno contribuito molti artisti, tra cui anche Arman, Topor, Recalcati, Pomodoro, Mondino, Palladino, Del Pezzo, Luzzati, Colombotto Rosso e Nespolo.
Il volume sarà acquistabile al Bookshop della mostra al Castello del Monferrato (dal venerdì alla domenica dalle ore 10,00 alle ore 19,00) al costo di 19 euro.