Autore Redazione
mercoledì
24 Giugno 2015
22:59
Condividi
Eventi - Tortona

La Mitica: tra i colli di Coppi un tuffo nel ciclismo che fu

La Mitica: tra i colli di Coppi un tuffo nel ciclismo che fu

TORTONA – Fine settimana ricco di eventi nel tortonese in vista della terza edizione de La Mitica, la Ciclostorica con Bici d’Epoca per i Colli di Coppi in programma a Castellania. Oltre ad iscritti provenienti da tutta Italia, sono previsti partecipanti da Francia, Olanda, Austria, Svizzera e Gran Bretagna. Per l’edizione 2015 de LaMitica sono previsti 3 percorsi: Corto di 45 km, Medio di 58 km e Lungo di 87 km. Come da regolamento sono ammesse biciclette costruite non oltre l’anno 1987 ovvero con telaio in acciaio, pedali muniti di fermapiedi e cinghietti, passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio e leve cambio sul tubo obliquo. Suggerito, ma non obbligatorio, è l’abbigliamento d’epoca da corsa o vintage, quindi maglie e calzoncini di lana delle mitiche squadre che hanno fatto la storia del ciclismo, caschetto a strisce di pelle, scarpette di pelle e tanta voglia di fare un tuffo nel passato e nella storia del ciclismo mitico. 

Diversi, inoltre, gli eventi collaterali. Venerdì a Tortona, dalle 21 in piazza Duomo, in contemporanea al raduno ed esposizione di Fiat Topolino d’epoca a cura del Topolino Autoclub Italia, l’Associazione Peppino Sarina, per la rassegna Baracche di Luglio, presenta la Compagnia Teatro Viaggiante – Pietra de Giorgi (PV) La Famiglia Mirabella con giocoleria, equilibrismi, teatro e musica con monocicli e monocicli-giraffa.

Sabato, a Castellania, e per tutto il fine settimana verrà allestito il mercatino di accessori e bici d’epoca, ma già a partire dal mattino, sono in programma dimostrazioni in mountain bike con i bambini delle scuole di ciclismo del territorio, per proseguire alle ore 17 con LaMitica Cronoscalata” d’Epoca Castellania/Sant’Alosio con una formula inedita, e divertente, che metterà alla prova non solo il fisico ma anche la “memoria”. Ogni partecipante dopo lo start del cronometro, infatti, dovrà rispondere ad una domanda sulla storia del ciclismo. Il vincitore, con il miglior tempo di scalata aggiunto al tempo impiegato per dare la risposta, verrà premiato con la maglia azzurra dello scalatore, originale del Giro d’Italia, offerta da Banca Mediolanum.

Evento clou di sabato è la Cena Mitica del Ristorante Montecarlo alla “Casa Coppi” a Castellania. La quota a persona è di 35,00 Euro, solo su prenotazione con posti limitati fino ad esaurimento (info e prenotazioni tel. 0131-889114 – info@ristorantemontecarlo.it). Durante la Cena Mitica, nata proprio per assaporare uno speciale menu dedicato completamente al territorio dei Colli di Coppi, verra’ presentata un’opera dell’artista Giangiacomo Spadari, raffigurante il Mitico Fausto Coppi, che verrà donata al Comune di Castellania -dove verrà esposta permanente- e quindi verranno premiate alcune mitiche personalità del ciclismo ospiti de LaMITICA. Saranno presenti nomi di spicco come Vittorio Adorni, Italo Zilioli e Gilberto Simoni, che sarà anche al via della ciclostorica.

Domenica 28 la partenza, unica, verrà data alle ore 8:30 da Castellania proprio di fronte al mausoleo dedicato ai fratelli Coppi da dove il colorato gruppo scenderà, verso Carezzano, Villalvernia e quindi Novi Ligure, la città di Costante Girardengo, dove, al Museo dei Campionissimi, è previsto il primo ristoro. Superato Pozzolo Formigaro (sede della leggendaria squadra ciclistica S.I.O.F.) i tre percorsi, dividendosi, si snoderanno tra Novese e Tortonese passando anche accanto all’Abbazia di Rivalta Scrivia e raggiungere Tortona dove, al secondo Ristoro posto in Piazza Malaspina, i mitici ciclostorici verrano accolti dall’evento “Bellezze in Bicicletta/Tortona Retrò” accompagnati da giochi vintage, per i più piccoli, premi per le bellezze in bicicletta, balli, iniziative solidali e dalla musica dei Lady Dillinger Swing Band. Lasciato il ristoro di Tortona Viguzzolo, Berzano di Tortona, Cadaborgo, Montemarzino, Palazzo di Montegioco, Sarezzano, Fonti di Villaromagnano e Carbonara Scrivia. Tratto comune di tutti e tre i percorsi sarà il transito dalla mitica Rampina, strada bianca panoramica immersa nei vigneti, prima di arrivare al tanto agognato traguardo di Castellania dove i ciclostorici potranno recuperare le energie con l’Agnolotto Party a Casa Coppi con l’accompagnamento di musica, buon vino, allegria, e dove verranno assegnati tantissimi premi, anche ad estrazione, grazie anche al supporto di Festina orologi, Cantine Volpi Tortona, Vignaioli del Tortonese, Strada del Vino dei Colli Tortonesi, Pella Sportswear, Banca Mediolanum e Comune di Castellania.

Condividi