25 Giugno 2015
09:51
Sel su Villa Guerci: via le scritte. E pensa a un ‘circolo dei lettori’
ALESSANDRIA – Villa Guerci deve essere tutelata e le scritte che l’hanno imbrattata eliminate. Sinistra ecologia e libertà ha interpellato la giunta di Alessandria per sapere quali saranno i prossimi passi per restituirle dignità. Il partito ha chiesto in particolare se siano previsti interventi in grado di riportare ai vecchi fasti la struttura e se l’amministrazione consideri Villa Guerci un “bene comune” da tutelare e nei confronti del quale attivare collaborazioni con cittadini e associazioni che la valorizzino.
Tra i suggerimenti di Sel, “vista la collocazione della Villa in prossimità di un Istituto di scuole superiori“, quello che prevede il coinvolgimento degli studenti e dei docenti “nell’azione di tutela e di possibile fruizione“.
Infine Sel ha invitato a ragionare sulla possibilità che l’azienda Speciale Costruire Insieme, considerata la vicinanza di Villa Guerci con la Biblioteca Civica, Palazzo Cuttica e il Conservatorio Vivaldi, possa inserire Villa Guerci in un circuito culturale, magari come circolo dei lettori. Il partito vorrebbe comunque promuovere “iniziative che la valorizzino o favoriscano l’utilizzo e la partecipazione dei cittadini interessati.”