26 Giugno 2015
10:02
Tortona e Jiangyin insieme per una mostra sulla tradizione artigiana cinese
TORTONA – Risale ormai al lontano 2006 l’accordo di cooperazione culturale ed economica tra il Comune di Tortona e la città di Jiangyin, provincia di Jiangsu (CINA), situata nel mezzo del delta del fiume Yangtze, con una popolazione di oltre 1,2 milioni di abitanti. Col fiume Yangtze a nord, il lago di Taihu a sud, è il primo porto lungo il Fiume Yangtze da Shanghai, che dista 150 chilometri.
In questi anni le difficoltà economiche del Comune di Tortona, la distanza ed i costi, hanno impedito di essere presenti periodicamente alla città gemella, visitata da una delegazione ufficiale tortonese nel 2006, ma i rapporti ed i contatti sono stati mantenuti. Lo scorso anno, in previsione dell’EXPO 2015, la città di Tortona aveva proposto alla città gemella di realizzare una mostra di opere della loro civiltà, ritenendo che ciò potesse costituire una reciproca occasione di visibilità e di scambio culturale.
La città di Jiangyin ha accettato la nostra proposta ed ecco che sino alla fine del mese di ottobre, l’area dedicata alle esposizioni temporanee di palazzo Guidobono ospiterà una rassegna di dipinti, opere di calligrafia cinese, immagini artistiche realizzate in paglia di grano ed alcuni oggetti decorati in perle di vetro tipiche della tradizione artigianale di Jiangyin, oltre ad una serie di pannelli descrittivi della città stessa.
La mostra è davvero un bell’assaggio di una una cultura lontana e “diversa” ma che vanta, al pari della nostra, una antichissima tradizione e che, in un mondo che ormai va verso la globalizzazione, i tortonesi ed i visitatori della nostra città potranno scoprire e “gustare”, avvicinandosi a questa affascinante ed importante civiltà.
All’apertura della mostra erano presenti Lu Jianxing, Vice Director of Jiangyin Bureau of Culture, Broadcast, News and Publication, Cai Xiaoying, Director of Jiangyin Culture Center, Gong Yi, General Secretary of Jiangyin Literature Federation e Du Weidong, Interpreter of Jiangyin Foreign Affairs Office.