Autore Redazione
venerdì
26 Giugno 2015
14:52
Condividi
Eventi

Tutti gli eventi del sabato in provincia e non solo

Tutti gli eventi del sabato in provincia e non solo

PROVINCIA ALESSANDRIA – Dopo l’inaugurazione di venerdì prosegue anche sabato 27 giugno la Sagra del pesce di Valenza. Una manifestazione enogastronomica, che si svolgerà a partire dalle 19.30 all’interno dell’autostazione Leon d’oro, organizzata dalla Pro Loco della città orafa in collaborazione con il Comune. La sagra sarà un’occasione per assaporare alcuni dei migliori piatti della tradizione rivierasca, ovviamente a base di pesce. Inoltre per gli amanti della musica e della danza non mancherà un lieto dopo cena con serate danzanti. Alle 21.30 serata danzante con i Mambo.

Anche a Basaluzzo a partire da sabato 27 giugno si rivivranno i sapori e i profumi del mare. Nel piazzale delle Scuole del paese novese torna la tradizionale Sagra del pesce. Una sagra, giunta alla sua tredicesima edizione e organizzata dall’associazione turistica Pro Loco Basaluzzo, dedicata ai tipici piatti a base di pesce. Saranno numerose le specialità che si potranno gustare a partire dalle 19: insalata di cozze, mezzelune di branzino, fritto misto, zuppetta del pescatore e molti altri piatti gustosi. Inoltre per quest’edizione la sagra proporrà anche un menù di terra per avvicinare coloro che non amano il pesce, nel quale si potranno assoporare salumi misti, agnolotti al ragù e brasato con purè. Per il dopo cena serata danzante con i Gluck.

A Frugarolo sarà il saporito Bufalo il protagonista indiscusso del weekendSabato infatti nel piazzale Lella Lombardi del piccolo borgo alessandrino continua la tradizionale Sagra del Bufalo. Una manifestazione enogastronomica all’insegna della buona cucina in cui sarà regina incontrastata la carne di bufalo, cucinata dagli abili cuochi della Società di Mutuo Soccorso del paese. Un’imperdibile occasione per buongustai e non solo, che potranno gustare alcuni piatti come agnolotti di bufalo, polenta allo stracotto di bufalo, formaggi di bufala, lasagne al forno e molte altre delizie. Il tutto sarà allietato da intrattenimenti musicali con orchestre e balli. Sabato serata danzante con l’orchestra Clemente live band.

A Mirabello Monferrato sabato sarà la giornata conclusiva della Festa d’Estate. Tutte le sere si potranno gustare i piatti tradizionali del territorio, quali agnolotti, grigliate, lumache e formaggi. Dopo il fritto misto di pesce dello scorso weekend, specialità di questo fine settimana sarà invece la bistecca d’mirabe. Sul palco allestito nel campetto sportivo serata danzante con l’orchestra Romina.

A Giardinetto, nell’Area verde “Franco Ricaldone”, sabato 27 torna la tradizionale Festa Avisina. Una manifestazione enogastronomica giunta alla sua diciottesima edizione e realizzata dall’Avis di Castelletto Monferrato con il patrocinio del Comune, della Provincia di Alessandria, della Regione Piemonte, del Comune di Quargnento e della CSVA, allo scopo di avvicinare la popolazione alla realtà dell’Avis. Quest’anno protagonista indiscusso della festa sarà il pesce, da gustare in vari modi, accompagnato dall’ottimo vino della cantina sociale di Mantovana. Sabato, alle 21 la festa sarà allietata dalla musica dell’orchestra Paolo Bagnasco

Dopo il successo della prima edizione, sabato 27 ritorna a Fubine la rassegna enogastronomica Foodbine, che festeggia l’arrivo dell’estate nel cuore dell’antico borgo alessandrino. A partire dalle 19, commercianti e associazioni proporanno piatti, cibi e vini da assaporare per le vie del centro storico, immersi negli angoli più suggestivi del paese. Saranno numerose le specialità culinarie presenti nell’articolato percorso enogastronomico di Foodbine: vitello tonnato, agnolotti di stufato, paella fredda, carne cruda battuta al coltello, cipollata, bagnetto con acciughe o con lingua, pesche al Malvasia, dolci secchi, cotechino col purè, totani fritti, gelato artigianale, polenta con salsiccia e funghi, formaggi di capra di Roccaverano, trippa in due maniere, tagliatelle ai funghi, farinata, arancini, formaggi di capra e miele, panini con la Nutella. Si potranno sorseggiare anche cocktail, vini di produttori locali e amaro della nonna.

Prosegue anche sabato 27 giugno ad Ovada, in piazzale della Croce Verde, il 14° Weekend alla Croce Verde. Appuntamento per buongustai e non solo con alcune specialità della cucina ovadese: testaroli, fritto misto di pesce, stoccafisso, spaghetti di mare, ravioli, stinco. Il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per l’acquisto di attrezzature sanitarie.

Dalle 19.30 di sabato, verrà riproposta in piazza San Carlo a Casal Cermelli, la tradizionale Sagra della Focaccia al formaggio e delle Trofie al pesto. Una manifestazione enogastronomica giunta alla sua undicesima edizione ricca di specialità liguri, preparate dagli amici di Recco. Dopo la cena, serata danzante alla “Pagliarella” con il gruppo, Eva for You.

A Cassano Spinola sabato ritorna la tradizionale Sagra di San Pietro. Tre serate all’insegna dell’enogastronomia, della musica e della danza. Una manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Cassano, ricca di prodotti tipici locali innaffiati dai vini del territorio.

Sabato 27 a Carentino si terrà la manifestazione enogastronomica Pro loco in Tour. Le Pro Loco di Carentino, Cassine e Montaldo Bormida si ritroveranno, a partire dalle 19, a cucinare insieme i loro migliori piatti. Si potranno assaporare grigliate di carne, ravioli in 4 gusti, tartare di carne con tartufo, farinata e dolci. Il tutto annaffiato da buon vino e birra. In serata musica dal vivo con gli Easy Lovers, tribute band di Phil Collins.

Sabato al PalaFiere del Quartiere Fieristico della Cittadella di Casale Monferrato, in occasione del PalaMusic – Beer 2015, sarà una giornata interamente dedicata alla birra e alla musica. Bionde, rosse e scure dei migliori birrifici artigianali, accompagnate da buon cibo e buona musica saranno le protagoniste del fine settimana casalese. Ingresso libero.

Al Lido di Predosa continua anche sabato la Sagra dell’Asado. A partire dalle 19 serata enogastronomica all’insegna della tipica carne alla griglia argentina.

Prosegue anche sabato 27 giugno a Quattordio la Sagra dei Sicot. Dopo il Beer Food Fest di venerdì la manifestazione prevede alle 19 di sabato una “Cena sotto le stelle“. Un evento gastronomico per golosi e non solo ricco di saporiti piatti De.Co, tra i quali fiori in pastella, agnolotti, grigliate, patatine e dolci. A seguire serata danzante con la musica ’60, ’70, ’80, ’90 e latino americano con gli Oro Caribe.

Appuntamento dalle 19.30 al Bocciodromo di Capriata d’Orba con la tradizionale Sagra delle lasagne con stubaroi. Un evento enogastronomico che propone i cavalli di battaglia lasagne e il tipico piatto a base di fagioli borlotti.

In Lomellina, a Mede prosegue invece la Sagra della scottona. Una manifestazione enogastronomica, giunta alla nona edizione, che si svolgerà in piazza della Costituzione. Tra le specialità che si potranno assaporare agnolotti di scottona, risotti vari e altri primi a sorpresa. La griglia servirà filetto da 250 grammi, fiorentine da 1 kg e da 0,7- 0,8 kg.e bistecche di scottona con osso.

Sempre nel pavese, a Valle lomellina sabato torna la Sagra del riso e della Rana fritta alla Vallese. Una manifestazione enogastronomica all’insegna dei migliori piatti della tradizioni Lomellina. Un’occasione imperdibile per poter gustare la panissa lomellina, risot con la pasta da salam, altar risot, pradè cumudà, rane fritte, grigliate e altre delizie. Apertura stand gastronomico alle 19.30 e a seguire serata danzante con Mauro Orchestra.

Nell’astigiano, a Calliano, continua sabato la tradizionale Sagra dell’agnolotto d’asino. Nel piccolo borgo del Monferrato oltre ai gustosi agnolotti, protagonisti indiscussi della sagra, si potranno gustare numerose specialità a base d’asino, come lo stufato e i salamini d’asino. Il tutto annaffiato dal rinomato vino delle colline astigiane e accompagnato dalle note del liscio.

Condividi