3 Luglio 2015
15:23
Il tango protagonista della Notte Bianca di Casale
CASALE MONFERRATO – Sarà il tango il protagonista della Notte Bianca 2015 a Casale Monferrato. Il seducente ballo argentino invaderà, festante e coinvolgente, la città nell’intera giornata di sabato 4 luglio, per concludersi, in occasione dell’inizio dei saldi estivi, nella notte con iniziative e momenti di intrattenimento.
Monfertango è il titolo della prima giornata del Vignale Monferrato Festival a Casale Monferrato, un appuntamento che proporrà, lungo tutto il sabato, incontri, laboratori, maestri di ballo e una grande festa di chiusura in piazza Mazzini. Si comincerà alle ore 15,30 al Salone Tartara di piazza Castello, con la conferenza spettacolo gratuita Il tango e i suoi fratelli di Elisa Guzzo Vaccarino e Roberto Bollettin. Dalle ore 17,00, invece, ci si sposterà nel salotto di Casale Monferrato, piazza Mazzini, per un coinvolgente laboratorio gratuito di tango elettronico per hip hopper e giovani del Laboratorio Baires (Carlo Margiocchi e Patrizia Pollarolo) con Kenny Del Castillo e con Roberto Bollettin. La lunga giornata di tango proseguirà alle ore 21,30, sempre in piazza Mazzini, con Monfertango, una grande festa di tango: Milonga con Casares Tango. A seguire esibizione di coppie delle scuole del territorio (coordina Tango Mio di Casale Monferrato) e presentazione di Sin Nombre, coreografia di Leo Cuello, performance dell’atelier Baires/UdT con los integrantes del Corso di Formazione Artistica del progetto Juntando Almas di Laboratorio Baires.
L’invito dell’assessore alle Manifestazioni, Daria Carmi, è quello di partecipare alla Notte Bianca vestiti a tema, per trasformare la città, per una sera, nella capitale del tango. Invito rivolto anche agli esercizi commerciali (con apertura straordinaria serale), ai bar e ai ristoranti, che potranno allestire e proporre vetrine, menù e bevande che richiamino il ballo sudamericano.
Ma non ci sarà solo il tango ad animare Casale Monferrato, perché la proposta culturale e artistica sarà ancora una volta ricca e variegata con l’apertura straordinaria gratuita di Museo Civico, Sinagoga, Duomo – Sacrestia Aperta e Santa Caterina e apertura straordinaria gratuita Mostre al Castello del Monferrato.
Per la notte bianca di Casale Monferrato l’amministrazione ha prediposto un piano parcheggi speciale. Oltre ai tradizionali parking in piazza Castello, piazza Venezia, piazza Martiri della Libertà, corso Indipendenza, piazza Statuto e piazza Cesare Battisti sarà aperto, per tutta la notte, anche il parcheggio multipiano dell’ex Cofi (via Sant’Anna – via Rita Levi da Montalcini).