Autore Redazione
venerdì
3 Luglio 2015
15:51
Condividi
Eventi - Alessandria

L’Holi Festival fa tappa ad Alessandria

L’Holi Festival fa tappa ad Alessandria

ALESSANDRIA – Il coloratissimo Holywave Party arriva ad Alessandria. Appuntamento in Cittadella, a partire dalle 16 fino alle 3 di notte. Ci sarà spazio anche per tanta musica e street food, ma la cosa più divertente sarà la battaglia con le ‘bombe colorate’ a base di amido di mais. Una manifestazione che sta facendo impazzire i giovani di mezza Europa e che oggi giungerà nello splendido scenario della Cittadella.

L’Holi è un festival che si tiene in primavera dedicato ai colori e all’amore. Si tratta di un’antica festa religiosa induista diventata popolare non solo nel mondo indu, ma anche in molte parti dell’Asia meridionale e anche al di fuori dell’Asia.

È osservata principalmente in India, Nepal e nelle zone del mondo con significativi gruppi di popolazioni di origini indiane. La festa ha avuto uno sviluppo in America del Nord ed Europa come celebrazione della primavera, dei colori e dello scherzo.

La festa si inaugura con l’accensione, la notte prima del giorno Holi, di un falò che prende il nome di Holika Dahan, dove Holika è il nome di un demone delle scritture Hindu e Veda. La mattina del giorno dopo la festa esplode in un carnevale di colori, giochi, danze e canti. L’Holi è spesso celebrato all’avvicinarsi dell’equinozio di primavera in un giorno di plenilunio. La data del festival, quindi, non è fissa ma varia ogni anno a seconda del calendario induista e del calendario gregoriano.

I significati del festival sono la vittoria del bene sul male, l’arrivo della primavera, l’addio dell’inverno, l’incontro con gli altri, la voglia di giocare, ridere, dimenticare i dolori, perdonare e consolidare le relazioni.

Condividi