Autore Redazione
mercoledì
29 Settembre 2021
09:42
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Malattie del comportamento alimentare: oltre i falsi miti

Malattie del comportamento alimentare: oltre i falsi miti

ALESSANDRIA – Proseguono gli incontri informativi gratuiti realizzati grazie ai progetti “IN/dipendenti” 2.0 e PartecipAzione 2.0 del Comune di Alessandria – Assessorato Politiche giovanili – in collaborazione con Informagiovani – ASM Costruire Insieme e Associazione Cultura e Sviluppo, con il contributo della Regione Piemonte.

Il 5 ottobre dalle 15 alle 17, nel Centro Giovani “Pittaluga”, in via Cavour ad Alessandria, Giardini Pittaluga, l’Associazione Mi Nutro di Vita sarà protagonista di un incontro informativo e di sensibilizzazione relativo ai disturbi alimentari “Malattie del comportamento alimentare: oltre i falsi miti”. Il tema verrà affrontato a partire dai falsi miti più diffusi (genere, età, volontà, ecc) in modo da fornire ai partecipanti una conoscenza adeguata su ciò che i disturbi alimentari sono realmente e comportano nella vita di chi ne soffre con focus specifici su letteratura, filosofia e comunicazione, per fornire uno sguardo alternativo e approfondito su determinati aspetti di queste malattie e una testimonianza diretta legata al vissuto personale.

In Italia sono più di 3,5 milioni le persone che soffrono di Malattie del Comportamento Alimentare e circa 3500 quelle che ogni anno muoiono a causa di esse. La sfera più colpita è quella degli adolescenti, tuttavia negli ultimi anni e in particolare durante la pandemia si è registrato un drastico calo di età. Questi numeri possono essere moltiplicati, quantomeno raddoppiati, se pensiamo che accanto a chi si ammala c’è sempre qualcuno (familiare, amico, ecc) direttamente coinvolto a livello emotivo nella sofferenza. Una malattia che potenzialmente riguarda tutti, ma che nei fatti è ancora troppo poco conosciuta: disinformazione, cattiva comunicazione, stigma e falsi miti. Fattori che portano chi si ammala e le famiglie a vergognarsi e a non chiedere aiuto. Fare chiarezza sul vero significato di queste malattie vuol dire restituire dignità a chi sta attraversando un momento di difficoltà e al contempo offrire a tutti una possibilità di salvezza.
L’incontro sarà condotto da Sebastiano Ruzza. Laureato in Filosofia e Comunicazione, si trasferisce a Pisa per proseguire gli studi nell’ambito della prevenzione e cura delle Malattie del Comportamento Alimentare, di cui ha sofferto. Attualmente lavora per l’Informagiovani di Vercelli, città in cui vive, e collabora con associazioni che si occupano di DCA aventi sedi in tutta Italia. Dal 2016 è membro del direttivo dell’Associazione no-profit Mi Nutro di Vita e referente per il Piemonte, in particolare delle sedi di Biella e Vercelli, dove porta avanti attività di supporto e prevenzione anche all’interno delle scuole. Nel dicembre 2019 ha pubblicato con Undici Edizioni “Corri corvo corri”, il suo primo romanzo basato sulla sua esperienza di malattia.

L’iniziativa è rivolta a studenti, famiglie, insegnati, formatori, educatori, operatori sociali e interessati ai temi trattati.
Per partecipare è necessario il Green Pass e l’iscrizione.
Per informazioni: Informagiovani A.S.M. Costruire Insieme numero verde 800116667 informagiovani@asmcostruireinsieme.it Facebook Informagiovani Alessandria
I progetti “IN/dipendenti 2.0 e PartecipAzione 2.0 sono stati finanziati  da Regione Piemonte Direzione Sanità e Welfare – Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale nell’ambito del Bando Giovani 2020, sono promossi dal Comune di Alessandria – Assessorato Politiche giovanile, in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo, l’Informagiovani dell’ASM Costruire Insieme di Alessandria, il CISSACA, il SER-D dell’ASL-AL e i Comuni della rete Giovani&Informati.

Condividi