9 Luglio 2015
13:16
Arrivano i centauri!
ALESSANDRIA – Arriveranno da tutta europa i motociclisti pronti a partecipare all’edizione numero 70 del raduno internazionale Madonnina dei Centauri. Il via alle 12 di venerdì 10 luglio, con l’apertura della manifestazione anche quest’anno alla ex Caserma Valfrè. Durante il raduno, grazie alla collaborazione con Alexala, sarà possibile scoprire angoli nascosti del nostro territorio, in particolare il sabato sono previsti due itinerari per far conoscere il Monferrato, riconosciuto recentemente patrimonio dell’Unesco. Dall’ex caserma si partirà alla volta di Olivola, Ottiglio, fino a raggiungere Frassinello, durante il giro, non mancheranno le soste all’insegna della cultura e della cucina, con la visita agli Infernot, al Castello di Frassinello e la possibilità di gustare le prelibatezze enogastronomiche locali.
Sabato alla Caserma Valfrè si terranno tre spettacoli a cura della squadra di stunt Full Team pronta a stupire il pubblico, in tutta sicurezza, con acrobazie da capogiro usando potenti moto sportive, quad e Harley Davidson. Sempre sabato 11 luglio dalle 10 alle 16, con la collaborazione del Circolo Filatelico di Alessandria, si celebra un compleanno importante (i settant’anni del raduno) con un annullo filatelico e la stampa di alcune cartoline riproducenti immagini fotografate all’interno del Santuario di Castellazzo Bormida.
Sempre sabato pomeriggio le delegazioni italiane e straniere saranno ricevute in Comune ad Alessandria, dal sindaco Rossa. Alla sera la carovana si trasferirà a Castellazzo. Dopo il buffet, il vescovo Gallese celebrerà all’interno del Santuario il rito religioso in memoria dei caduti della strada. Dopo la celebrazione, il rientro notturno ad Alessandria vedrà la cosiddetta Sfilata delle Luci, con le moto del GoldWing Club Italia che scorteranno il vescovo Gallese. Alla domenica, dopo la messa al Santuario della Madonnina di Castellazzo, scatterà la sfilata finale, verso Alessandria, preceduta dalle autorità.