Autore Redazione
venerdì
10 Luglio 2015
16:24
Condividi
Eventi - Alessandria

Il Motoraduno dei Centauri fa tappa nelle zone Unesco

Il Motoraduno dei Centauri fa tappa nelle zone Unesco

ALESSANDRIA – Entra nel vivo il 70esimo raduno dei centauri. Questo sabato pomeriggio alle 17,45 il sindaco di Alessandria Rita Rossa incontrerà le delegazioni di motocicilisti, alle 19 a Castellazzo saranno invece assegnate le damigelle ai primi centauri e alle 21, nel santuario, ci sarà la prima messa in suffragio dei caduti della strada.

Anche per questa edizione tornano le gite programmate dagli organizzatori del 70° Motoraduno della Madonnina dei Centauri: una lunga con partenza sabato mattina ed una corta, con partenza sabato pomeriggio.
Il tour turistico di sabato 11 luglio, con partenza del corteo di moto dalla Caserma Valfrè alle ore 10,15 (di circa 130 Km. con sosta pranzo) sarà indirizzato nelle colline del Monferrato Casalese, che sono entrate a pieno titolo nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, quello che viene definito “il Monferrato degli Infernot”, ovvero la zona del Basso Monferrato in cui sono presenti gli “infernot”, vecchie cantine profonde diversi metri e scavate direttamente in una particolare roccia simile al tufo (la Pietra da Cantoni), opere straordinariamente perfette, bellissime da visitare.
La gita lunga di sabato permetterà ai partecipanti di scoprire questo straordinario territorio ed anche i suoi prodotti tipici con alcune degustazioni. Ricordiamo che è indispensabile la prenotazione ed il pagamento della quota prevista e presentarsi muniti di pass.
Sabato 11 luglio, alle ore 15.00 partenza del corteo di moto dalla Caserma Valfrè per la ‘gita corta’, un tour turistico enogastronomico – culturale gratuito, ancora nelle colline del Monferrato casalese, riservato ai soli iscritti e consentito solo con il pass indossato e perfettamente visibile.

Sempre sabato alla Caserma Valfrè la squadra di stunt dei “Full Team” sarà pronta a stupire il pubblico con show ed acrobazie da capogiro su moto da strada, Harley Davidson e quad, in uno spettacolo completo e mozzafiato.

Ecco il programma della giornata:
08.00 Apertura area raduno.
09.00 Apertura iscrizioni ufficiali FMI. Per i soli iscritti al raduno, è possibile prenotare la partecipazione alla gita lunga del sabato.
09.45 Concentrazione e controllo partecipanti al giro turistico.
10.15 Partenza per giro turistico enogastronomico – culturale di circa 120 Km con sosta pranzo. Presentarsi con il pass e la prenotazione effettuata .
12.30 Chiusura iscrizioni ufficiali FMI.
14.00 Apertura iscrizioni ufficiali FMI.
15.00 Partenza per giro turistico enogastronomico – culturale gratuito, riservato ai soli iscritti. L’ingresso ai siti è consentito con pass indossato.
17.45 Nel Palazzo Comunale di Alessandria accoglienza delle delegazioni italiane e straniere da parte del Comune di Alessandria.
19.00 Sul piazzale del Santuario di Castellazzo Bormida, accoglienza da parte del Comune di Castellazzo B.da ed assegnazione Damigelle d’onore ai Primi Centauri. Al termine sarà disponibile un buffet di prodotti enogastronomici tipici del territorio.
21.00 All’interno del Santuario di Castellazzo B.da rito religioso in suffragio dei caduti della strada, officiata da S.E. Mons. Guido Gallese, Vescovo dei Centauri. Al termine della funzione, accensione da parte del Presidente d’onore della fiaccola votiva, che rimarrà perennemente accesa fino a domenica sera.
Durante il rientro in Alessandria, a scortare il Vescovo, ci saranno le moto del GoldWing Club Italia, che faranno la “Sfilata delle Luci” anche per le vie della città.
21.30 Musica live all’interno dell’area raduno: apertura con il gruppo ‘Rondoband’, a seguire concerto del gruppo ‘Anime in plexiglass’ (tributo a Lugabue).
22.30 Chiusura iscrizioni ufficiali FMI, l’ingresso all’area del raduno rimane comunque aperto ai radunisti.

Condividi