21 Ottobre 2021
15:39
Il 22 e 23 ottobre la XXII edizione della Biennale Piemonte Letteratura
SAN SALVATORE MONFERRATO – L’editoria del Novecento in Piemonte è il tema della XXII edizione della Biennale Piemonte Letteratura in programma il 22 e 23 ottobre a San Salvatore Monferrato. Dal 1976 la Biennale organizzata dalla Fondazione Carlo Palmisano riunisce i più celebri studiosi, scrittori e poeti del Novecento. L’edizione di quest’anno, sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Comune di San Salvatore, con il patrocinio di Regione Piemonte, sarà inaugurata venerdì 22 ottobre alle 10 nella Sala Consiliare del Comune di San Salvatore Monferrato e durante le due giornate approfondirà il ruolo dell’editoria nel campo letterario, storico, filosofico, scientifico, senza trascurare alcuni fondamentali aspetti dell’editoria scolastica che già al tempo dell’Unità d’Italia vantava un primato nazionale. I prestigiosi relatori della Biennale Piemonte Letteratura parleranno anche delle implicazioni culturali, della figura e l’opera dei singoli editori, delle tendenze e gli orientamenti intellettuali e civili. Avremo anche il privilegio di ascoltare le preziose testimonianze degli editori e di chi ha lavorato al loro fianco.
Nella due giorni della Biennale sarà possibile ascoltare– tra le altre -, le preziose testimonianze di Ernesto Ferrero, già direttore del Salone del Libro e premio Strega, Giulia Boringhieri, traduttrice di saggistica e narrativa, figlia di Paolo Boringhieri, storico editore torinese del quale quest’anno si è celebrato il centenario della nascita. E poi ancora Nino Aragno, dell’omonima casa editrice, Bianca Danna, Angelo D’Orsi, Graziella Gaballo, Davide Ferreri, Donatella Gnetti, Lorenzo Massobrio, Alessandro Curini, Monica Schettino, Daniela Bernagozzi, Paolo Boroli, Roberto Cicala, Ulisse Jacomuzzi, Pierluigi Chiais.
Tema e ospiti di questa edizione sono stati indicati, come sempre, dal Comitato Scientifico della Biennale, composto da Gian Luigi Beccaria, Franco Contorbia, Guido Davico Bonino, Pietro Frassica, Elio Gioanola e Giovanna Ioli.
Nella giornata di venerdì 22 ottobre si terrà anche la cerimonia del 22° Premio per la saggistica “Città di San Salvatore Monferrato – Carlo Palmisano” che quest’anno si aggiudica Giorgio Pestelli, professore emerito di Storia della musica all’Università di Torino, che ha anche fatto parte della Commissione Musica presso il Ministero dei Beni Culturali ed è socio dell’Accademia della Scienze di Torino.
È possibile seguire in presenza i lavori della Biennale: è gradita la prenotazione con una mail da inviare a fondazionepalmisano@virgilio.it oppure telefonicamente allo 0131238537. Green pass e mascherina obbligatori.
In alternativa è possibile seguire la diretta streaming dei due giorni, collegandosi alla pagina Facebook https://www.facebook.com/biennalepiemonteletteratura oppure al canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCwpApF_EVGUpUSgF3Afve_A