Autore Redazione
venerdì
17 Luglio 2015
22:44
Condividi
Eventi

La Rabbia in scena a Novi Ligure

La Rabbia in scena a Novi Ligure

NOVI LIGURE – “La Rabbia è un sentimento più che mai diffuso…c’è rabbia nei rapporti interpersonali, verso il “diverso”, le cose, gli animali…è un virus che ci sta contagiando quasi inconsapevolmente”.

Così Davide Sannia, regista e insegnante alla Scuola di Teatro I Pochi, introduce gli spettacoli  La Rabbia – Anger 1^ e 2^ parte, in scena domenica 19 e lunedì 20 luglio alle 21.30 a Novi Ligure in Piazza delle Piane.

Entrambi gli spettacoli sono l’esito di un laboratorio intensivo, curato da Sannia e da Francesco Parise, direttore artistico de I Pochi,  finalizzato all’esplorazione della rabbia da tutti i punti di vista. Gli allievi, molti dei quali provenienti dai precedenti corsi della scuola, si sono confrontati con i momenti e le cause scatenanti la rabbia, le tensioni e i meccanismi psicologici sottesi ad un’esternazione che può essere risolutiva e salutare, ma anche distruttiva.

Per fare questo siamo partiti dalla fisicità di ognuno…” dice Sannia “ …proponendo al gruppo un training teatrale che fungesse da catalizzatore dei “cattivi sentimenti” per farli riaffiorare a galla e tenerli lì…”.

La delicata psicologia che altera la razionalità è stata rivissuta attraverso un lavoro faticoso sia mentale che fisico, che ha consentito la raccolta di episodi a metà strada tra teatro, danza e performance. 

Le due serate, all’interno del Festival di Teatro “Fabbrica Dellepiane”, daranno corpo a due momenti diversi dell’iter della rabbia. Lo stesso gruppo di attori dei Pochi domenica 19  rappresenterà, con linguaggi artistici diversi e compenetrati, l’esplosione emotiva mentre, lunedì 20 luglio, le sue conseguenze.

Il tutto sarà preceduto da una presentazione teatrale presso la ex chiesa di San Francesco (ex ospedale militare) ad Alessandria in via XXIV maggio sabato 18 luglio alle 21.30.

Nicoletta Cavanna

 

Condividi