14 Luglio 2015
14:12
Inaugurazione trionfale con Bacharach a Tortona. Arena Derthona prosegue però senza Bollani
TORTONA – Il concerto di Burt Bacharach ha inaugurato trionfalmente la sesta edizione di Arena Derthona 2015, il festival di musica e dintorni che si tiene a Tortona dal 13 al 17 luglio. Una platea gremita in ogni ordine di posto ha accolto e applaudito un monumento della musica mondiale, che ha ricambiato l’affetto con un concerto di 2 ore, spaziando fra i successi intramontabili di una carriera pluridecennale. Un’anteprima eccellente e un grande successo per la rassegna, che ora prosegue con due cambiamenti di programma. Innanzitutto la cancellazione del concerto che Stefano Bollani avrebbe dovuto tenere domani sera (mercoledì 15) per sopraggiunte difficoltà organizzative, che hanno reso più complessa del previsto la realizzazione dello show a Tortona. A questo proposito, il rimborso dei biglietti acquistati è possibile entro e non oltre il 1° Agosto 2015, nei punti vendita che li hanno emessi.
La seconda variazione in programma invece riguarda gli Apericinema: l’appuntamento con i protagonisti della musica e del cinema, frutto della collaborazione con FIP e Film Commission Torino Piemonte, si concentra nell’unica giornata di Venerdì 17, ma con un’eccellente élite di personaggi. Ospiti del giornalista e conduttore Steve della Casa nel salotto musical cinematografico di Arena Derthona saranno infatti i già annunciati Fabio Troiano e Max Casacci dei Subsonica e – notizia dell’ultima ora – il regista e attore Sergio Rubini. L’incontro inizia alle 18.30 all’interno del “Cortile del Gusto” ed è gratuitamente aperto al pubblico.
Prosegue regolarmente invece e con crescente attesa, la programmazione musicale delle ultime due serate:
giovedì 16 luglio In Piazza Duomo salirà sul palco Caparezza, che porta ad Arena Derthona il suo “Museica Tour II – The Exhibition” reduce da una strepitosa serie di concerti in varie città d’Italia.
Venerdì 17, alle 21.30, gran finale per la rassegna tortonese con lo show dei Subsonica, la band italiana e piemontese che si distingue per il sound spiccatamente internazionale. Non a caso due dei suoi componenti, Max Casacci e Boosta, non sono mancati ieri sera all’inaugurazione della rassegna ad applaudire dalla platea il maiuscolo Burt Bacharach.