venerdì
5 Novembre 2021
16:03
5 Novembre 2021
16:03
Il 12 novembre alla Gambarina “A spasso con Umberto, l’Alessandria di Eco tra identità ed evasione”
ALESSANDRIA – Venerdì 12 novembre al Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria, in piazza della Gambarina, verrà presentato il libro “A spasso con Umberto, l’Alessandria di Eco tra identità ed evasione”, scritto da Ennia Leone e Lucia Olivero.
Al termina della presentazione, introdotta da Mara Scagni, seguirà la proiezione della docu-fiction: “A spasso con Umberto..”, girata dal regista Sergio A. Notti con la collaborazione della filodrammatica “Teatro Insieme” e con le musiche di Gianni Coscia.
Il progetto, nato da un’idea di Mario Mantelli, è stato elaborato da Ennia Leone, Lucia Olivero e Sergio Angelo Notti ed è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’intento è stato quello di delineare un inedito itinerario attraverso i “luoghi echiani”, angoli della città che non solo ripercorrono l’infanzia e l’adolescenza di Umberto Eco, ma che danno una nuova lettura di Alessandria, sul filo conduttore fra orgoglio identitario e desiderio di evasione, con tappe di sosta fatte di momenti epifanici e di archetipi che ben delineano la cosiddetta “alessandrinità”.
Oltre a rendere omaggio alla memoria di Mario Mantelli, lo scopo è stato quello di dare un valore aggiunto alla nostra città, attraverso i ricordi e le parole di uno dei suoi cittadini più illustri, il quale vede Alessandria come una città da mondo di Alice, dotata di un’urbanistica paradossale e quasi illuminata dal suo particolare senso di pacatezza ed antiretorica.