Autore Redazione
lunedì
8 Novembre 2021
11:52
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Il 13 novembre ad Alessandria Atai Walimohammad, l’attivista per i diritti delle donne afghane

Il 13 novembre ad Alessandria Atai Walimohammad, l’attivista per i diritti delle donne afghane

ALESSANDRIA – Sabato 13 Novembre alle 17 nella splendida cornice di Palazzo Cuttica si terrà Rifiutare il paradiso: il martire mancato”- Free Afghan Women Now. L’evento, che si avvale del coinvolgimento dell’amministrazione comunale di Alessandria, è realizzato da CulturAle Costruire Insieme, Azienda Culturale della Città di Alessandria in collaborazione con l’Associazione Free Afghan Women Now di cui Atai è il fondatore, con l’obiettivo di portare in città la presentazione dei volumi “Ho rifiutato il Paradiso per non uccidere” e il “Martire Mancato” di Atai Walimohammad, scrittore e attivista per la difesa dei diritti delle donne afgane.

In questi mesi si è tornato molto a parlare di Afghanistan, un Paese che era quasi scomparso dai nostri radar; oggi con il ritorno ai poteri dei talebani, la vita di migliaia di uomini  donne e bambini diventa estremamente pericolosa e allora forse è necessario saperne un po’ di più e portando alla luce le situazioni reali, solamente da chi le ha vissute. I volumi, editi dalla casa editrice Multimage,  parlano  dell’Afghanistan come dapprima un Paese moderno e sviluppato e quali siano stati i veri fattori che lo hanno fatto ritornare nel Medioevo attraverso il terrorismo islamico.

Il libro “Ho rifiutato il Paradiso per non uccidere” ha come obiettivo l’avvicinare il lettore alle storie quotidiane che ancora popolano l’Afghanistan, un paese dove la guerra e il terrorismo sembrano non finire mai. Storie di lavaggi di cervello, di bambini kamikaze. L’autore invece con l’opera “Il martire mancato- come sono uscito dall’inferno del fanatismo” intende offrire ai lettori una descrizione più minuta, più inquietante, più approfondita, più precisa, di come è stata ed è tuttora la scuola internazionale del terrorismo fondamentalista. Ci racconta dunque, dove è nata, come è nata, perché è nata. E dunque la storia della sua vita: fuggito e arrivato in Italia dal 2013, laureato a Pavia e oggi autore di cinque libri sul tema.

L’evento avrà inizio con la presentazione del libro e l’incontro con l’autore, che dialogherà con Cristina Antoni, Presidente di CulturAle Costruire Insieme Capoufficio Stampa della Provincia , raccontando qui la sua vita, le sue storie e le sue esperienze  a cui si susseguiranno estratti e letture sceniche sonorizzate dal Trio STREAM OF con Andrea Imelio al Basso, Alex Imelio Voce e Andrea Negruzzo al Pianoforte. I musicisti eseguiranno ambientazioni musicali e un reading scenico con letture selezionate dai libri dell’autore.

Per partecipare alla serata la prenotazione è obbligatoria alla e-mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it o contattando il numero 342/1200696. Si entra con Green Pass nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid.

Condividi