14 Dicembre 2021
11:41
“Asta brulé” delle bici di recupero al Chiostro di S.M. di Castello
ALESSANDRIA – Sabato 18 dicembre alle 15:30 presso il Chiostro di Santa Maria di Castello (Piazza Santa Maria di Castello 14) si terrà l’Asta brulé, l’edizione natalizia della spettacolare Asta delle bici di recupero.
L’asta è organizzata da Gliamicidellebici F.I.A.B. Alessandria, Associazione Sine Limes, Il Chiostro Hostel and Hotel, Ri-cyclo, BlogAL, Gli Illegali con il contributo della Fondazione SociAL ed è parte del Progetto Riusa e pedala per la ciclofficina Ri-cyclo
Con l’aiuto di GianAggiusta (Gianluca Pagella) si potrà fare l’affare aggiudicandosi delle bici usate riassemblate con pezzi di recupero o donate dai soci della Ciclofficina. Un’asta colorata e divertente, dove il banditore assegna non solo in base al prezzo, ma anche alla simpatia e volontà dell’acquirente.
Sul sito ri-cyclo.org si possono vedere le biciclette messe all’asta, pronte per essere acquistate dai migliori offerenti che parteciperanno all’evento. Ogni bicicletta è un mezzo unico, con una storia pregressa da continuare con nuove avventure.
Per informazioni: info@sinelimes.org – Tel. 0131288187 – www.ri-cyclo.org
Iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione SociAL
Progetto Riusa e pedala
La presenza della ciclofficina Ri-cyclo presso il Chiostro di Santa Maria di Castello è un dato di fatto da qualche anno. Il personale delle ciclofficina offre assistenza gratuita a chiunque voglia imparare a mantenere la propria bicicletta e rigenera e ripristina tutte le biciclette che vengono donate liberamente dalla cittadinanza, con l’obiettivo di un recupero virtuoso del rifiuto. I mezzi rinnovati vengono presentati durante l’asta delle biciclette. Inoltre la ciclofficina ha stimolato un gruppo di cittadini attivi che hanno usufruito dei suoi servizi e ha creato momenti culturali e aggregativi aventi come scopo la diffusione del concetto di mobilità sostenibile e attiva.
Il progetto Riusa e pedala, risultato uno dei vincitori del Bando SociAL 2020 organizzato dalla Fondazione SociAL, intende proseguire e potenziare le attività e l’impatto culturale e formativo della ciclofficina stessa, presentando una piattaforma on line www.ri-cyclo.org e alcuni eventi culturali e ricreativi.