Autore Redazione
venerdì
24 Luglio 2015
12:22
Condividi
Eventi

L’Altro Monferrato, una serata di scoperta teatrale e paesaggistica

L’Altro Monferrato, una serata di scoperta teatrale e paesaggistica

CASALEGGIO BOIRO – Sabato 25 luglio non poteva mancare l’atteso  appuntamento estivo al Castello di Casaleggio
organizzato da AgriTeatro per la rassegna L’Altro  Monferrato. Appuntamento, che, grazie al sostegno  del Comune e alla disponibilità dei proprietari, che  lo aprono al pubblico solo in quest’occasione – si ripete ormai da qualche anno ed è sempre gradito e frequentato dal pubblico. I visitatori/spettatori apprezzano in particolare lo spirito rustico e arcaico  dell’antico edificio, che lo rende unico tra tutte le abitazioni gentilizie del Monferrato. Il Castello infatti conserva, anche grazie al suo “isolamento” visivo, lontano da qualsiasi costruzione moderna e persino dalle luci e dai rumori dei centri urbani, il fascino della potente fortezza di difesa, ragione alla quale deve la sua storia più che millenaria. Anche per questo carattere ruvido e arcaico è stato scelto dal regista Sandro Bolchi per “recitare” la parte del Castello dell’Innominato nel notissimo sceneggiato del 1967 su I Promessi Sposi.

Ispirati al viaggio e all’amore contrastato – in qualche modo al centro del capolavoro manzoniano e affini al tema del camminare di AgriTeatro 2015 – sono i due appuntamenti teatrali proposti – a partire dalle 18 e fino all’ora del tramonto – per la serata di sabato 25 luglio.

E’ dedicato infatti all’itinerario lungo e pieno di incognite compiuto da una giovane donna per ritrovare l’amore perduto lo spettacolo A Oriente del Sole a Occidente della Luna – ispirato a una celebre fiaba del Nord – che viene interpretato dalla nuovissima compagnia degli Attori Viaggianti. Questa formazione, composta da un gruppo di bravi e molto giovani interpreti – nessuno di loro ha più di trent’anni – Sara Dho, Simone Formicola, Gabriele Scarpino, Margherita Varricchio, e la regista attrice Martina Folena -presenterà in prima nazionale la favola-spettacolo proprio al Castello di Casaleggio.
Nella stessa serata – ispirandosi questa volta al tema del viaggio nella vita sarà presentato il saggio spettacolo Vite. Terre e biografia degli allievi del corso di AgriTeatro tenuto dall’attore e regista Luigi Marangoni, che ha dedicato il laboratorio proprio allo studio “sul terreno” degli abitanti e dei luoghi, ma soprattutto alle biografie curiose e singolari raccolte dai partecipanti stessi. A raccontare le storie raccolte trasformandole in un saggio-spettacolo teatrale in cammino saranno Lorenzo Franco, Enrico Marcolongo, Patrizia Marinelli, Battistina Rossi e Tina Russo. Luigi Marangoni ha già realizzato
esperimenti originali in questo spirito, portando in scena con successo compagnie di non attori proprio in forma itinerante con lo spettacolo Noccioli. La serata è a ingresso libero.

 

Condividi