Autore Redazione
giovedì
30 Luglio 2015
22:48
Condividi
Eventi - Piemonte

Quattro giorni con la più antica sagra di prodotto astigiano

Quattro giorni con la più antica sagra di prodotto astigiano

COSTIGLIOLE D’ASTI – Quella del Peperone di Motta di Costigliole è la più antica Sagra di prodotto dell’Astigiano. Conta infatti 70 anni, la prima fu organizzata addirittura per la prima volta a pochi mesi dalla fine della seconda guerra mondiale. Gli ortaggi ed il Peperone Quadrato d’Asti rappresentano con i vini una grande carta vincente dell’economia tradizionale costigliolese e vengono qui esaltati e festeggiati nelle quattro serate enogastronomiche del primo fine settimana di agosto. 

La Sagra avrà inizio questo venerdì sera, quando dalle 21.30 si assisterà ad una esibizione di pattinaggio artistico delle Allieve dell’A.S.D. Skater di Mombercelli.  A seguire la “Shary Band” e il suo tributo italiano alla Disco Dance. Naturalmente prima di tutto ciò alle 20.00 apriranno gli stand enogastronomici, dove si potrà cenare gustando varie specialità, come ad esempio l’anguilla in carpione. Chiaramente non potranno mancare gli antipasti misti, i ravioli al sugo di carne, la salsiccia con peperonata, i dolci e molto altro ancora, il tutto accompagnato dai vini locali. 

Nella sera di sabato la musica e le danze saranno affidate dalle 21.30 all’ “Orchestra Luca Frencia”, mentre a tavola dalle 20.00 oltre all’usuale menù si potranno assaporare gnocchi e rane fritte alla mottese oppure l’arisa con peperonata. Inoltre alle 22.30 è prevista “Lelle Mode colora l’estate” una sfilata di moda, presentata da Ilaria Salzotto. In più in serata ci sarà anche l’elezione di Miss Motta 2015. Invece per il divertimento dei più piccini dalle 19.00 al campo sportivo verrà allestito “Il paese dei balocchi”, un’area attrezzata con animazione per i bambini dai tre anni in su. 

Domenica sarà un’intera giornata dedicata al festeggiamento del Peperone Quadrato, infatti la “Fiera del Peperone” è anche una rassegna dell’agroalimentare, dell’artigianato, dell’hobbistica con esposizione di macchine agricole. Alle 9.30 si comincerà con la rievocazione della semina del peperone, alle 10.00 ci sarà la Santa Messa celebrata presso il campo sportivo, mentre alle 11.00 ci sarà l’esibizione del “Complesso Bandistico Costigliolese” e con il gruppo degli sbandieratori e musici “Gli Alfieri”. Mentre alle 11.30 ci sarà la premiazione per la 70esima edizione della Sagra del Peperone e dalle 13.00 sarà possibile mangiare. Successivamente dalle 16.00 anche i più piccoli potranno svagarsi con l’animazione, a cura di Smiling Eventi, pensata apposta per loro. Potranno divertirsi con le bolle giganti e ci sarà per loro un’ospite d’onore: Peppa. A seguire sempre dalle 19.00 altri giochi al campo sportivo con “Il paese dei balocchi”. Ed infine alle 20.00 aprirà la cucina con il connubio tra la rana e il peperone, che andranno a nozze, e si potranno degustare le rane fritte alla mottese, e dalle 21.30 si ballerà con l’”Orchestra Spettacolo Marianna Lanteri”. 

La Sagra terminerà con la serata di lunedì, mentre i bimbi sempre dalle 19.00 potranno divertirsi con “Il paese dei balocchi” al campo sportivo, dalle 20.00 è prevista invece la “Grigliata sotto le stelle” in compagnia della musica e dei balli dell'”Orchestra Sonia De Castelli”. E per concludere in bellezza alle 23.15 si potrà ammirare lo spettacolo pirotecnico.

Condividi