Autore Redazione
sabato
1 Agosto 2015
22:00
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Ecco come passare la domenica sera in provincia

Ecco come passare la domenica sera in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – La serata di domenica sarà ricchissima di eventi, e qui di seguito, in questa amplia scelta, sicuramente troverete mille idee su come poter mangiare e divertirvi nel migliore dei modi.

A Castellazzo Bormida, nel centro Polifunzionale in via 1° Maggio, termina la tre giorni enogastronomica “Festa del Fritto Misto alla Piemontese”. Come da tradizione, la manifestazione giunta alla 12^ edizione e organizzata dall’Associazione Camelot, propone uno dei piatti che ha scritto alcune pagine della storia della cucina piemontese: il fritto misto, protagonista indiscusso della sagra. Oltre al tipico piatto piemontese dalle 19.00 si potranno gustare altre deliziose portate. Tra queste potrete assaporare agnolotti accompagnati da vari sughi, gnocchetti verdi al gorgonzola, coppa di maiale al forno, salamini al cartoccio e altre delizie. Inoltre ad allietare le serata, ci sarà musica dal vivo con “Dj Umberto”  ed esibizione della scuola di danza .

A Francavilla Bisio termina il weekend goloso, che in via Guasco nell’area sagre, con la “Sagra del Raviolo”, giunta alla 26^ edizione. Il protagonista indiscusso del fine settimana del piccolo paese collinare sarà proprio il tradizionale primo piatto, il raviolo DE.CO., realizzato dalle abili cuoche della Pro Loco. Tra le numerose golosità che si potranno assaporare alla sagra, coppa di Zibello, salame crudo locale, insalata russa, verdure in pastella, salamini della “Fraschetta” alla piastra con patatine, lonza al forno con patate a cubotti, trippa alla toscana, peperonata e tanto altro ancora. Il tutto accompagnato da vini Gavi DOCG e Rossi DOC. Sarà una serata all’insegna non solo dell’enogastronomia ma anche della musica e del ballo, infatti per la chiusura della Sagra, toccherà all’ Orchestra Emozioni Band movimentare la serata.

Quella del Peperone di Motta di Costigliole è la più antica Sagra di prodotto dell’Astigiano. Conta infatti 70 anni, la prima fu organizzata addirittura per la prima volta a pochi mesi dalla fine della seconda guerra mondiale. Domenica sarà un’intera giornata dedicata al festeggiamento del Peperone Quadrato, infatti la “Fiera del Peperone” è anche una rassegna dell’agroalimentare, dell’artigianato, dell’hobbistica con esposizione di macchine agricole. Alle 9.30 si comincerà con la rievocazione della semina del peperone, alle 10.00 ci sarà la Santa Messa celebrata presso il campo sportivo, mentre alle 11.00 ci sarà l’esibizione del “Complesso Bandistico Costigliolese” e con il gruppo degli sbandieratori e musici “Gli Alfieri”. Mentre alle 11.30 ci sarà la premiazione per la 70esima edizione della Sagra del Peperone e dalle 13.00 sarà possibile mangiare. Successivamente dalle 16.00 anche i più piccoli potranno svagarsi con l’animazione, a cura di Smiling Eventi, pensata apposta per loro. Potranno divertirsi con le bolle giganti e ci sarà per loro un’ospite d’onore: Peppa. A seguire sempre dalle 19.00 altri giochi al campo sportivo con “Il paese dei balocchi”. Ed infine alle 20.00 aprirà la cucina con il connubio tra la rana e il peperone, che andranno a nozze, e si potranno degustare le rane fritte alla mottese, e dalle 21.30 si ballerà con l’ ”Orchestra Spettacolo Marianna Lanteri”.

Torna ad Alfiano Natta la tradizionale “Festa d’Estate” organizzata dalla Pro Loco Polisportiva Alfianese in collaborazione con il Comune e giunta alla 32^ edizione, all’insegna dell’enogastronomia, della musica e dello sport. La manifestazione non sarà esclusivamente dedicata ai buoni sapori, infatti durante le giornate si svolgeranno tornei sportivi, gare di tiro al piattello e partite di tamburello. Domenica alle 10 ci sarà la gara di tiro al piattello e alle 20 agnolotti e grigliata al coperto. Infine alle 21 si balla con l’orchestra matta di Loris Gallo.

Come da tradizione a Penango, paese dell’astigiano, sarà il pesce il protagonista del fine settimana. Infatti nel borgo immerso tra le colline monferrine si terrà la 37^ edizione della “Sagra della trota”. Una manifestazione enogastronomica per buongustai e non solo, organizzata dalla Pro Loco di Penango, che celebra questa gustosa specialità d’acqua dolce cotta su pietra lavica.  Nel ricco menù oltre alla trota si potranno anche assaporare dalle 19.00 agnolotti al sugo di arrosto, carne alla griglia, carpionata mista, dolci tipici e altre delizie. Inoltre saranno la musica e i balli ad accompagnare i deliziosi piatti. Per l’appunto alle 21.30, intrattenimento musicale con la Disco Dance dei “Non Plus Ultra”. Il maltempo non scoraggerà nessuno, infatti tutta la manifestazione si terrà sotto la copertura di un padiglione.

Sarà la cucina tradizionale piemontese la regina del week end a Rocca Grimalda. Nel paese ovadese torna infatti la “Sagra dei ravioli e del bollito misto”. Un evento enogastronomico per tutti, che si svolge in contemporanea alla Festa patronale del paese, all’interno del circolo ricreativo bocciofilo di San Giacomo. A partire dalle 19.30 si potrà gustare un ricco menù che, oltre ai deliziosi ravioli e bollito misto, vedrà una serie di altri piatti. Tra questi si potranno assaporare spaghetti al sapore di mare, carne alla piastra, fritto misto, polenta e stoccafisso e tanti altri ancora. Sabato si potrà ballare con “Gigi Chiappin”.

A Campo Ligure, uno dei borghi più belli d’Italia si terrà la “Sagra del cinghiale”. Un evento enogastronomico organizzato dal comitato locale della Croce Rossa Italiana in collaborazione con il Comune, all’insegna dei sapori e dei profumi locali che si svolgerà all’interno del Castello Spinola. Alla sagra ligure si potranno assaporare dalle 19.30 alcuni prelibati piatti a base di questa deliziosa selvaggina abbinata a polenta, arrosto, ravioli, salciccia e tante altre golosità. Dopo aver soddisfatto il palato si potrà anche assistere ai concerti di musica celtica del 19^ Campo Festival, a      cura dell’Associazione musicale Corelli di Savona.

Con domenica termina la Sagra del Pesce e del Cortese a Gavazzana nel Belvedere San Marino. Si potranno gustare piatti principalmente marini, infatti come antipasti si potrà scegliere tra polpo, rucola e pomodorini con aceto balsamico e solo per questa edizione carpaccio di pesce spada affumicato e vitello tonnato. Per quanto riguarda i primi linguine allo scoglio e alla bottarga, ma anche e ravioli al tüc per gli amanti della tradizione ligure-piemontese. Sapore di mare anche nei secondi: oltre al fritto di pesce, ci sono filetto di orata in crosta di mandorle e polpo alla piastra. Ed ancora stufato di angus con polenta, salsiccia e wurstel e cotoletta alla milanese per i bambini con contorni di patatine fritte ed insalata. E per il dessert varia scelta tra la macedonia, tiramisù, crostata di ciliegie, torta alla fragola o limone e a seguire arriva anche la sangria. Dopo il cibo, arte e musica: a casa Sterpi e per le vie del borgo, laboratori di pittura e fotografia; ma, soprattutto, in piazzetta, live music, con Mastromarino Live Music. I problemi per raggiungere il luogo della sagra sono superati con un servizio aggiuntivo gratuito: un trenino-navetta che porta la gente dai parcheggi fino al Belvedere.

Termina con oggi a Voltaggio la Festa de l’Unità presso il Circolo Vallemme. Il ristorante al coperto aprirà alle 19.30 e si potranno gustare specialità tipiche piemontesi e liguri come ad esempio ravioli, penne all’amatriciana, frittelle di baccalà, grigliate di carni miste, cima alla genovese, vitello tonnato e buon vino. E a seguire nella nuova pista da ballo venerdì si danzerà con Ricky Show Orchestra.

A Cremolino, presso il campo sportivo, continua con la sua Quarta edizione la “Mangiata” con specialità come acciughe fritte, muscoli e spaghetti allo scoglio e molto altro ancora. E per il dopo serata ci si scatenerà in pista con balli e danze.

La Fiera Nuova del Bue Grasso si terrà a Cassinelle nell’area sagre di Via Colombara. Sarà la prima delle tre sere dove si potrà scegliere, dalle 19, cosa degustare tra una ricca selezione di pietanze, tra cui ravioli, pansotti, vitellone alla piastra, braciole, arrosto, salsiccia, bollito misto, grigliata e molto altro ancora. Si ballerà con l’Orchestra Lillo Baroni. Il tutto sarà al coperto per evitare disturbi causati dal possibile maltempo.

La Festa Patronale di San Felice è un appuntamento tradizionale che raccoglie tutta la comunità di Frugarolo, ma è anche un’occasione di festa per coloro che vengono da fuori per conoscere tutti i momenti folkloristici tipici del paese e le cerimonie religiose. Si concluderà con la giornata di domenica, nell’area verde del piazzale “Lella Lombardi”. Serata danzante con “Bulli e Pupa”, oltre al servizio bar ci sarà una spaghettata con dessert.

La Festa Patronale di Madonnina (frazione di Serralunga di Crea) prosegue anche domenica. I protagonisti saranno i Socks in the River storico gruppo monferrino attivo dai primi anni 90 che conta innumerevoli concerti in locali e teatri piemontesi e tra le ultime apparizioni vanno menzionati i loro Live alle edizioni del 2009 e 2014 del prestigioso Blue notti Blues. Il loro repertorio rock blues sempre ricco di sorprese e novità sarà sicuramente apprezzato anche grazie alla grande esperienza dei musicisti Mauro Deregisus e Mike della Vela alle chitarre, Massimo Alsino armonica e pianoforte, Caludio Castellano percussioni, Massimo Degiovanni Batteria e dei due cantanti Fabiola e Marco. Oltre al menu libero di tutte le sere dalle 19.30 che proporrà pasta, hamburger fresco di fassone piemontese, salsiccia e coppa alla piastra, carne cruda in fantasia, formaggio, verdure grigliate, patatine, gelati artigianali, verranno proposti dei piatti speciali: branzino e gamberoni alla brace. E per la gioia dei più piccini ci saranno i gonfiabili. L’ingresso al concerto è libero e in caso di maltempo si terrà al coperto.

San Giuliano Nuovo vi aspetta con la Festa de l’Unità, presso il Circolo Paolo Rossi. Dalle 19.30 aprirà il ristorante e si potranno gustare specialità tra cui il fritto misto di pesce. E per il dopo cena, serata danzante con I Mambo che proporranno musica tutta da ballare anni ’60, ’70, ’80, animazione latina e liscio. Ci sarà anche la lotteria con ricchi premi.

Continuano ad Oviglio i festeggiamenti per la Festa Patronale di San Felice e Agata. Alle 19.30 apriranno gli stand gastronomici dove potrete cenare con antipasto misto, agnolotti al sugo di stufato, pasta e fagioli, grigliata mista di carne, patatine e dolci tipici. Subito dopo comincerà la serata danzante con l’orchestra Paolo Stella.

Tra i tanti eventi in occasione delle Feste dell’Unità del Partito Democratico durante questo weekend, da non dimenticare quella di Tagliolo. Con i suoi rinomati Agnolotti, Tagliolo propone una cena a partire dalle 19.00 dove si potranno gustare grigliata mista, bollito misto con salsa verde, polenta ai funghi il tutto accompagnato con Dolcetto d’Ovada. Inoltre come specialità si potranno assaggiare le “lasagne al forno al pesto” e “trippa in umido” e per la serata suonerà per il divertimento di tutti la “Portofino band”. Durante la festa ci sarà il servizio Bar, le tipiche frittelle e lotteria per grandi e piccoli.

Treville prosegue i suoi festeggiamenti anche nella giornata di domenica. Dalle 20.30 in Piazza Devasini si gusteranno piatti a base di carne e di pesce, preparati dalla Pro Loco “Compagnia della Muletta” di Sala Monferrato. Mentre per la serata alle 21.30 ci si scatenerà in danze con “Tina & Davide”.

E per concludere ad Occimiano si potrà gustare il gran fritto piemontese dalle 20.00. Sarà una serata gastronomica nella Villa Marchesi da Passano, organizzata dalla Pro Loco, ma non solo. A seguire si danzerà tutta la notte.

 

 

 

Condividi