9 Febbraio 2022
10:55
Dal 12 febbraio al 13 marzo la mostra “Leggevamo alla Carbonara” al Museo della Gambarina
ALESSANDRIA – Sabato 12 febbraio, alle 16, al Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria, in piazza della Gambarina, verrà inaugurata la mostra “Leggevamo alla Carbonara – L’epoca d’oro dei fumetti” a cura di Enzo Macrì.
L’esposizione, che si potrà poi visitare fino al 13 marzo negli orari di apertura del museo, racconta “l’età dell’oro” del fumetto, quando i ragazzi “leggevano alla carbonara”, un po’ di straforo, senza sapere bene se quelle letture così stimolati e quei voli con la fantasia fossero completamente leciti o no. Dalle pubblicazioni del “ventennio”, con tutte le loro contraddizioni, tuttavia a volte anche innovative, fino al dopoguerra, con l’esplosione della fantasia e dell’avventura, per arrivare agli anni sessanta, con l’affrancarsi finalmente del fumetto da sottoprodotto per bambini a forma letteraria e artistica con una sua specifica caratteristica e dignità.
Enzo Macrì, grande appassionato di fumetti, è stato uno degli artefici, assieme a Gianbruno Casotto e Ugo Boccassi della fortunata serie di eventi dedicati al Fumetto denominati “Balloon”.
La mostra della Gambarina è realizzata con la fattiva collaborazione di Roberto Giordanelli dell’associazione “Amici del Museo”.
Ingresso libero con Green Pass.