Autore Redazione
mercoledì
9 Febbraio 2022
10:55
Condividi
Eventi - Mostre - Alessandria

Dal 12 febbraio al 13 marzo la mostra “Leggevamo alla Carbonara” al Museo della Gambarina

Dal 12 febbraio al 13 marzo la mostra “Leggevamo alla Carbonara” al Museo della Gambarina

ALESSANDRIA – Sabato 12 febbraio, alle 16, al Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria, in piazza della Gambarina, verrà inaugurata la mostraLeggevamo alla Carbonara – L’epoca d’oro dei fumetti” a cura di Enzo Macrì.

L’esposizione, che si potrà poi visitare fino al 13 marzo negli orari di apertura del museo, racconta “l’età dell’oro” del fumetto, quando i ragazzi “leggevano alla carbonara”, un po’ di straforo, senza sapere bene se quelle letture così stimolati e quei voli con la fantasia fossero completamente leciti o no. Dalle pubblicazioni del “ventennio”, con tutte le loro contraddizioni, tuttavia a volte anche innovative, fino al dopoguerra, con l’esplosione della fantasia e dell’avventura, per arrivare agli anni sessanta, con l’affrancarsi finalmente del fumetto da sottoprodotto per bambini a forma letteraria e artistica con una sua specifica caratteristica e dignità.

Enzo Macrì, grande appassionato di fumetti, è stato uno degli artefici, assieme a Gianbruno Casotto e Ugo Boccassi della fortunata serie di eventi dedicati al Fumetto denominati “Balloon”.
La mostra della Gambarina è realizzata con la fattiva collaborazione di Roberto Giordanelli dell’associazione “Amici del Museo”.

Ingresso libero con Green Pass.

 

 

Condividi