Autore Redazione
giovedì
6 Agosto 2015
13:46
Condividi
Eventi

Al via la 39° edizione della Festa de L’Unità di Fubine

Al via la 39° edizione della Festa de L’Unità di Fubine

FUBINE – Mille, duemila persone a sera, per tante sere e magari anche qualcuna in più ; questo in soldoni il successo di una manifestazione, la Festa de L’Unità di Fubine, che giunta alla 39° edizione, da venerdì 7 a domenica 16 agosto, ha tutta l’intenzione di riconfermare la sua tradizione vincente e riuscita.

Caso abbastanza particolare,quello del circolo Pd di Fubine, orgoglioso e attivissimo,  non il più grande della provincia, ma che viceversa ormai da anni organizza quello che è l’appuntamento più partecipato di tutto l’alessandrino.

Ricetta vincente ? Organizzazione capillare fin nei minini particolari , cucina decisamente di qualità  con specialità che variano di sera in sera con alcune cicche ( che variano dalle varie specialità di pesce di mare, alla paella, alle rane fritte, alla carne a la parilla, alla polenta con cinghiale, fonduta e alla cucina  tradizionale e contadina ) e tanto, tanto divertimento, dal ballo alla musica per tutti i gusti con le migliori orchestre , ai fuochi d’artificio ; per finire una birreria con musica decisamente “in”, che organizzerà tra le varie cose una festa anni 70.

Con questi ingredienti il clima è decisamente invitante e accogliente, la simpatia e cordialità unica, anche tra gli addetti ai lavori e non sono pochi gli iscritti degli altri circoli che vengono a collaborare. E la politica ? Qui si ritrova lo spirito originario delle feste dell’unità, con onorevoli, segretariA, sindaci e consiglieri che oltre ad essere a disposizione della gente non per comizi ma per comunicare e ascoltare anche le critiche) non di rado indossano il grembiule e servono ai tavoli o danno una mano in cucina, agli ordini del’inesauribile Antonio Longo,segretario del circolo ” deus ex machina” e gran motore di questo evento.

Quest’anno in collaborazione con la segreteria provinciale ci saranno tutti i big, dal Presidente Sergio Chiamparino, al vice Ministro Morando, i senatori Borioli , Fornaro, i parlamentari e i consiglieri della zona e non solo, i sindaci di Alessandria e Novi e i segretari, con anche un interessante dibattito sulle politiche agrarie.
Non Mancate, una festa in stile e partecipazione “emiliana” nel cuore del Monferrato 

Condividi