Autore Redazione
sabato
26 Marzo 2022
20:33
Condividi
Eventi - Incontri - Casale Monferrato

Il 27 marzo “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini” a Villadeati

Il 27 marzo “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini” a Villadeati

VILLADEATI – Domenica 27 marzo il secondo appuntamento di Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini, rassegna promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, vi porta alla scoperta di Villadeati.

Il ritrovo è previsto alle 15 in piazza Martiri del 9 Ottobre. I partecipanti, guidati da Anna Maria Bruno, raggiungeranno il centro del paese per accedere alla chiesa parrocchiale dei Ss. Remigio, Grato e Maria Assunta, sita nella parte alta del paese ai piedi del Belvedere. La chiesa conserva opere di Orsola Maddalena Caccia, tra cui la grande tela dedicata a Cristo confortato dagli angeli nel deserto.

La presenza di un bell’organo ottocentesco consentirà una breve riflessione musicale, condotta dall’organista Fabrizio Rosso.

Nel centro storico del paese si accederà poi all’interno di Palazzo Labar, casa dell’artista omonimo, che nella sua lunga carriera si è espresso con la pittura, la scultura e l’incisione. Nella residenza, oltre alle opere di Labar, nome d’arte di Pietro La Barbiera, è ospitata una collezione di ottocenteschi torchi da incisione.

All’appuntamento di Villadeati, tra i protagonisti, vi sarà l’arch. Antonella Perin, presidente Associazione Casalese Arte e Storia, che illustrerà la sua ricerca sulle cave i lapicidi in Villadeati, paese che fu distretto di lavorazione della pietra nella prima età moderna.

Un caldo tè concluderà il pomeriggio.

Prenotazione obbligatoria al 348 2211219 o scrivendo a chebisa@virgilio.it

È necessario avere green pass e portare la mascherina da indossare nei luoghi chiusi.

Condividi