Autore Redazione
giovedì
31 Marzo 2022
15:33
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Il 2 aprile “Bellezza, natura e cultura” protagoniste a Cascina Moisa

Il 2 aprile “Bellezza, natura e cultura” protagoniste a Cascina Moisa

ALESSANDRIA – Sabato 2 aprile si terrà una visita guidata a Cascina Moisa, nell’omonima via al quartiere Cristo di Alessandria, per scoprire le piante amiche della bellezza e del benessere. L’evento è organizzato da Erica Pro Natura Alessandria, con Docenti Senza Frontiere e Soroptimist, in collaborazione con l’Assessorato e la Consulta Pari Opportunità, nell’ambito del “Marzo Donna” e l’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo.

Durante il pomeriggio è in programma la premiazione del concorso: “C’era una volta la crisi climatica”, a cui si affianca una piccola mostra dedicata al tema e la presentazione del libro:Il koala sognatore” della scrittrice alessandrina Franca De Rossi. Durante il pomeriggio sarà possibile visitare il primo apiario didattico cittadino guidati dal professor Pier Luigi Cavalchini, scoprire l’oasi degli insetti impollinatori di Soroptimist (associazione mondiale di donne impegnate in attività professionali e manageriali) e ammirare le opere delle artiste alessandrine Denise Bistolfi e Niki Taverna, le sculture ambientaliste di Frenz Cuttica e le fotografie di Raffaella Calzoni. Sarà inoltre possibile conoscere e testare prodotti per la bellezza e la salute, come lo speciale olio “Noi”, nato da olive monferrine ed abruzzesi. Il tutto, immersi in un luogo ricco di storia e bellezza come Cascina Moisa.

“Sarà un’occasione per vivere più intensamente il nostro territorio, scoprendo curiosità sulle piante e su aspetti meno noti della storia alessandrina, ma anche per accendere i fari sul talento femminile – afferma Sonia Fogagnolo, presidente di Erica Pro Natura Alessandria – saranno infatti presenti diverse artiste e verranno premiate le vincitrici della prima edizione del nostro concorso letterario ambientalista, realizzato in collaborazione con Docenti Senza Frontiere. Si tratta di due ex studentesse dell’Istituto Comprensivo Paolo e Rita Borsellino di Valenza che, grazie all’attenzione sulle tematiche ambientali del dirigente Maurizio Primo Carandini, ha aderito con entusiasmo al nostro contest. Sveleremo i nominativi il giorno della premiazione”.

La Moisa, che si trova al Cristo nell’omonima via, è stata protagonista di eventi storici di grande rilievo. Sono passati dalla cascina personaggi come il Conte d’ Armagnac, sul finire del 1300; il Duca Francesco I d’Este a metà del 1600 e persino re Carlo Alberto, che fu ospitato in cascina nel 1848, dopo la sconfitta di Custoza. La cascina, che comprende anche una deliziosa chiesetta dal sapore neoclassico, ha subito vari interventi di ristrutturazione, in particolare a seguito dei bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale.

L’evento si terrà, in versione più ridotta, anche in caso di maltempo.

 

Condividi