21 Agosto 2015
22:00
La Patagonia arriva a Lu
LU MONFERRATO – Nel paese delle vocazioni, oggi, sabato 22 agosto, alle 10.30, si apre la mostra fotografica “La Patagonia di Padre De Agostini” organizzata dal Comune di Lu e curata da Mario Brigando. Gli scatti esposti sono riproduzioni delle foto scattate dal missionario salesiano Agostino De Agostini in Patagonia all’inizio del Novecento: un paesaggio inedito, dove la natura incontra i tratti delle comunità indigene visitate da padre De Agosti tra gli anni Dieci e gli anni Trenta del Novecento.
Queste testimonianze fotografiche particolarmente importanti per comprendere la realtà argentina e cilena all’inizio del secolo scorso, assumono un significato particolare per la comunità luese, come spiega il sindaco Michele Filippo Fontefrancesco: “Lu diede i natali a Suon Angela Vallese, la prima missionaria delle Figlie di Maria Ausiliatrice arrivata in Patagonia, a Punta Arenas, nel 1888. Gli scatti di De Agostini diventano quindi uno strumento per capire il mondo conosciuto dalla nostra missionaria, a quasi centrotrent’anni dall’inizio della sua missione. La mostra si rivolge quindi a tutti gli appassionati di storia, di fotografia e antropologia, ma soprattutto ai luesi che in quegli anni videro i propri antenati emigrare in Argentina e Cile, dando il loro contributo a queste nazioni.”
La mostra sarà aperta dal lunedì al sabato, fino al 12 settembre, con i seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì 9.00-12.30; martedì, giovedì 9.00-12.30 – 15.00-18.00; sabato 9.00 -12.00.
L’ingresso è gratuito Per maggiori informazioni sulla mostra:
Michele Filippo Fontefrancesco: sindaco@comune.lu.al.it
Mario Brigando: brigandomar@libero.it