Autore Redazione
mercoledì
27 Aprile 2022
14:09
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Il 30 aprile, all’ex taglieria del Pelo, Elisa Castiglioni presenta “La ragazza con lo zaino verde”

Il 30 aprile, all’ex taglieria del Pelo, Elisa Castiglioni presenta “La ragazza con lo zaino verde”

ALESSANDRIA – Sabato 30 aprile, alle 11, nel salone dell’ex taglieria del Pelo di Alessandria, in via Wagner 38/d, Elisa Castiglioni presenterà il suo libro “La ragazza con lo zaino verde”. Il romanzo storico racconta il fascino pericoloso della dittatura, negli anni che precedettero e prepararono la Resistenza. Una storia di formazione e di ribellione capace di incrinare l’ordine di un’intera vita, e di amicizie forti come l’acciaio. Dedicato a Pietro Castiglioni, nome di battaglia: Lupo.

L’incontro, organizzato dall’Azienda CulturAle – Costruire Insieme, si svolgerà nel rispetto delle attuali disposizioni anticovid.

Il LIBRO: 1938, provincia di Varese. Alida ha 14 anni: sguardo limpido, spalle dritte, è fiera di essere una Giovane Italiana, l’orgoglio dell’Italia fascista. Il Duce veglia su tutto, e lei si sente serena, tra l’estate in colonia e le manifestazioni del sabato fascista. Finché il suo equilibrio non comincia a incrinarsi. È l’arrivo delle leggi razziali e il grande mondo inizia a minare quello intimo degli affetti e delle amicizie di Alida: è giusto che la sua amica Miriam non possa più frequentare la scuola? Perché la zia Isabella, così critica verso il Duce, è sparita? E cosa nasconde suo padre? Alida trova a poco a poco le risposte, e la vita la chiama a una scelta: si può andare contro tutto ciò che ti hanno sempre insegnato? Con la profondità e la grazia a cui ci ha abituati, Elisa Castiglioni affronta l’epoca più buia della nostra Storia, nel suo romanzo storico più coinvolgente. I ricostruendo la vita quotidiana ai tempi del fascismo.

ISPIRATO A UNA STORIA VERA: Questo romanzo nasce dagli scritti del nonno partigiano dell’autrice, figura di riferimento della Resistenza lombarda, che si unì al gruppo delle Cinque Giornate e partecipò alla battaglia di San Martino, una delle prime azioni organizzate dalla Resistenza partigiana in Italia. Pietro divenne poi Sindaco dopo la guerra, fu ordinato Cavaliere della Repubblica nel 1975 per il suo impegno politico e portò la sua testimonianza nelle scuole. Lui stesso conobbe il dissidio interiore di Alida che lo portò a ribellarsi al fascismo da giovanissimo, scoprendo gli scritti di Gramsci, Matteotti, Don Minzoni e arrivando a schierarsi, proprio in quegli anni che precedono e preparano la Resistenza, diventando prima un disertore e poi un partigiano. Alla morte di suo nonno l’autrice ne ha voluto ricostruire la vita, partendo dai suoi scritti, e facendo di quella storia locale lo specchio di una storia più ampia, del nostro paese negli anni dell’avvento del fascismo, delle leggi razziali. Questo romanzo è anche frutto di anni di ricerche e i luoghi, i fatti, anche molte delle persone che ricorrono nella storia hanno verità storica.

L’AUTRICE: Elisa Castiglioni ha studiato Scrittura e Narrativa negli Stati Uniti dove ha vissuto per otto anni. Ha collaborato con diverse riviste americane. Insegna Lingua e Cultura Italiana presso il centro IES Abroad di Milano. Tiene laboratori di scrittura e si occupa di formazione insegnanti. Con Il Castoro ha pubblicato La Ragazza che legge le nuvole (2012, Premio Cento 2013) Le Stelle Brillano su Roma; Desideria; In Punta di Piedi sull’Orizzonte, Giallo Primula (racconto digitale 2020). La Ragazza con lo Zaino Verde è il suo quinto romanzo. Vive a Varese.

Condividi