Autore Redazione
mercoledì
27 Aprile 2022
16:53
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

120 anni Cgil Alessandria. Il 29 aprile la presentazione del libro “Il lavoro come valore”

120 anni Cgil Alessandria. Il 29 aprile la presentazione del libro “Il lavoro come valore”

ALESSANDRIA – Venerdì 29 aprile, alle 16.30, nel salone della Camera del Lavoro di Alessandria verrà presentato il libro dell’On. Renzo Penna “Il lavoro come valore” Quando c’era la F.L.M. – Gli anni delle lotte sociali, della tensione, dei diritti e dell’unità (1968-1980)”. All’incontro, organizzato dalla Cgil insieme all’Istituto Storico della Resistenza e coordinato da Piero Bottino (La Stampa), parteciperanno Franco Armosino – Mariano G. Santaniello – Massimo Pozzi e Giorgio Airaudo, Segretario Generale Regionale CGIL.

Continua il racconto dei 120 anni di storia della Camera del Lavoro Territoriale di Alessandria” ha sottolineato il Segretario provinciale, Franco Armosino.  Il percorso si concluderà a giugno con la presentazione del libro – ricerca della Dott.ssa Irene Fattacciu: “150 Ore.  L’esperienza alessandrina nella grande stagione di lotta per il diritto allo studio”, a cura della Camera del Lavoro Cgil, Upo, con la postfazione del prof. Marco Revelli e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

“Il 23 gennaio 2021 abbiamo avviato le celebrazioni in un momento di grande difficoltà pandemica con una trasmissione multimediale aperta dal saluto del Segretario Generale Nazionale Maurizio Landini alle 9 del mattino e proseguita fino alle 21, con innumerevoli incontri e contributi. La trasmissione è stata realizzata   da Radio Gold Alessandria e trasmessa sul canale 654 televisivo, sulla Piattaforma digitale Collettiva CGIL, sul canale YouTube e sulla pagina FB CGIL Alessandria, con oltre 17000 contatti nel digitale e migliaia di ascolti televisivi.

Un evento che ha visto partecipare le istituzioni territoriali e le figure più elevate della cultura del territorio, oltre che professionisti dello spettacolo e del mondo sindacale.

Le nostre sedi zonali di Casale, Novi, Valenza e la sede centrale di Alessandria sono state caratterizzate da totem fotografici dedicati ai territori. Il logo che ha accompagnato tutto il nostro percorso è stato creato da Riccardo Guasco che ha saputo interpretare lo spirito del progetto e l’essenza della nostra visione prospettica.

Tra le molte iniziative che hanno impreziosito i 120 anni, LA SCUOLA DEL POPOLO è stata esperienza con un valore particolare, in quanto oltre ad essere una iniziativa che durerà nel tempo, è stato il naturale collegamento con la storia della Camera del Lavoro di Alessandria, dall’esperienza delle 150 ore, al diritto allo studio e alla formazione permanente. Abbiamo tenuto 4 corsi nel 2021 con insegnanti che hanno approfondito temi di storia, letteratura, cinema e arte. Abbiamo accolto 150 partecipanti alle lezioni con provenienze, professioni ed età molto diverse. In questo percorso che durerà nel tempo abbiamo avuto il piacere e il privilegio di ospitare l’onorevole Laura Boldrini per presentare il libro “Questo non è normale” Come porre fine al potere maschile sulle donne.

Nonostante le difficoltà dovute alle restrizioni della pandemia e riflettendo proprio sulle conseguenze di questo periodo drammatico, non abbiamo trascurato il rapporto che la nostra organizzazione sindacale riserva alle nuove generazioni continuando il DIALOGO TRA GENERAZIONI.

In tal senso, è stato avviato un progetto, le “MEMORIE DEL COVID”, prima on line e successivamente in presenza. con una classe del Liceo Musicale e Coreutico e due classi del Liceo Scienze Umane Saluzzo Plana; uno scambio reciproco di esperienze, con l’obiettivo di superare le comuni fragilità. Gli studenti sono poi stati protagonisti del momento finale con esibizioni musicali e letture.

Ringraziamo i tantissimi che hanno reso possibile tutto questo, con la partecipazione, con l’attenzione alle nostre iniziative, effettuate con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della CGIL Regionale.

Per noi questi 120 anni sono stati solo l’inizio. Ora stiamo ponendo le basi, perché l’enorme bagaglio di esperienze accumulato rappresenti la forza, per il cammino che dobbiamo percorrere, per affrontare le sfide del presente e del prossimo futuro. Non perdeteci di vista”.

Condividi