Autore Redazione
giovedì
3 Settembre 2015
07:36
Condividi
Eventi - Alessandria

Una settimana di musica, teatro, workshop di fumetto, libri e arte visiva a Casa Rossetti

Una settimana di musica, teatro, workshop di fumetto, libri e arte visiva a Casa Rossetti

SPINETTA MARENGO – Torna per il quinto anno la proposta culturale di settembre organizzata dall’associazione Casa Rossetti, insieme alla Pro Loco della Fraschetta. Una settimana dove partecipare attivamente e conoscere musicisti e giovani attori, artisti da cui imparare e con cui creare gomito a gomito.
Il luogo ha una sua storia singolare, fu la casa del primo traduttore di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, Teodorico Pietrocola Rossetti, e negli anni passati fu anche la sede di una scuola infantile. È qui che la cultura continua a scorrere e anima i volontari che organizzano, nella sede della Chiesa Evangelica, un ricco programma ad ingresso gratuito per rendere Spinetta Marengo qualcosa più di un sobborgo di Alessandria.
Gli artisti, fumettisti e illustratori ospiti sono nomi noti a chi ha seguito le varie edizioni di Inchiostro Festival, la presenza di Enrico Francescon, Paola Cannatella e Andrea Musso è quindi una garanzia per tutti gli appassionati d’arte che vogliono mettersi alla prova e imparare da chi sa creare e ha voglia di trasmettere la sua passione.
Anche per la musica, con il concerto gospel di sabato 5 settembre i nomi sono conosciuti con Claudlu Paduraru e Gianluca Sambataro e il coro By Faith, una grande apertura alle ore 21:00.

Sarà poi con giovedì 10 settembre che entrerà nel vivo l’attività pomeridiana, dalle 15:00, con i workshop nel parco di Casa Rossetti. Si inaugura con Andrea Musso e “Il libro è mio e lo disegno io”, dove l’autore delle illustrazioni di molte pubblicità e libri darà il potere di dare forma a quello che tutti immaginano leggendo un libro, raccontando inoltre alcuni retroscena del personaggio del Gatto Killer, che tutti conoscono. I quattro libri nati dalle storie di Anne Fine, pubblicati in Italia dalle Edizioni Sonda, saranno a disposizione per le abituali dediche disegnate a richiesta e, per l’occasione, una serie di tavole originali del prossimo libro saranno in mostra in anteprima, all’interno dell’esposizione collettiva dei tre artisti. A fine laboratori sarà l’autore a fare da guida e a rispondere alle domande dei più curiosi. La partecipazione ai workshop è gratuita ma, vista la disponibilità di posti limitata, si consiglia di prenotare (338.4190755).
Ogni sera, dopo le due sessioni di laboratorio, sarà possibile cenare grazie alla collaborazione della Pro Loco e assistere poi allo spettacolo serale, che il giovedì avrà sul palco il ventriloquoAntonio Amico.

Venerdì 11 settembre prosegue il programma, sempre dalle ore 15:00, con la fumettista Paola Cannatella e “Invenzioni a fumetti”, un laboratorio per inventare un personaggio e farlo parlare, muovere e vivere in una striscia a fumetti. Carta, gomma e matita sono quanto serve per sperimentare per la prima volta questo linguaggio, uno strumento creativo e stimolante, agile e variegato che permette di esprimere se stessi. Non ci sono limiti alle invenzioni della “nona arte”.
Anche gli ultimi fumetti, e graphic novel, dell’autrice saranno in mostra e avranno una guida che li racconterà il suo lavoro autografando anche le copie dei libri esposti.
La sera, dopo la cena, la regista Laura Tartuferi dirigerà lo spettacolo teatrale “Show Food” della Scuola Media Alfieri – Armata Caretta.
A chiudere la serata la premiazione del concorso di disegno “Liberi o no”, dove gli studenti delle scuole locali hanno espresso la loro creatività sul tema universale della libertà.

A chiudere la settimana, sabato 12 settembre, sarà Enrico Francescon con il workshop “Bang!”, un grosso colpo come quello che si crea stampando con i timbri in adigraf che si creano con la tecnica della xilografia. Inchiostrando le matrici che saranno ideate e incise ci creeranno disegni, scritte e simboli che potranno anche divenire Ex Libris e marchiare i libri e i quaderni di scuola. Un’antica arte che appassiona sempre i bambini che scoprono, sporcandosi le mani con gioia, un mondo non digitale e senza App. Anche quest’ultima sera sarà l’artista a fare da guida all’interno della mostra e a raccontare le sue opere stampate e intagliate, il suo mondo interiore. A seguire, dopo la cena, un grande “Omaggio a Mozart” a cura di Monica Elias, maestro del coro della Scuola di Musica per Adulti, e con i direttori Claudio Pavesi, Diego Valente, Alberto Secondo Gallo e Giovanni Cestino a guidare l’ensemble “Concerto Grosso” del conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.

Condividi