Autore Redazione
venerdì
4 Settembre 2015
16:05
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Ecco cosa fare e dove andare oggi in provincia

Ecco cosa fare e dove andare oggi in provincia

PROVINCIA di ALESSANDRIA – Enogastronomia, musica, intrattenimento e sport. A Pasturana l’appuntamento è per antonomasia con la tradizione. Continua domenica 6 settembre, nel centro sportivo del piccolo paese a ridosso dell’Appenino Ligure la 42^ edizione del Settembre Pasturanese e la 38^ Sagra del Corzetto. Una delle sagre più antiche del territorio, organizzata come di consueto dall’Associazione Turistica Pro Loco, che vede come protagonisti incontrastati i tipici corzetti. Oltre a rappresentare la gustosa specialità della sagra, i corzetti si dimostrano anche come il filo conduttore tra la tradizione culinaria ligure e quella piemontese. Per chi non lo sapesse il saporito piatto è una sorta di piccola lasagna a base di funghi o pesto di maggiorana, a differenza di quelli liguri, che utilizzano il più tradizionale pesto. Ogni sera apertura dello stand gastronomico a partire dalle 19 e domenica anche a pranzo. Ad arricchire il Settembre Pasturanese ci saranno anche camminate, la curiosa corsa all’indietro, la supertombola, la pesca di beneficenza e concerti. Inoltre per permettere alle famiglie con bambini di assaporare al meglio i corzetti quest’anno ci sarà a disposizione per i più piccoli, dalle 19 alle 21.30,  un baby park attrezzato. Domenica  serata danzante con Graziella Group.

Prosegue anche domenica a Pietra Marazzi,  la storica Sagra dei Maccheroni e del Barbera. Una manifestazione per buongustai, giunta alla 53^ edizione e organizzata come sempre dalla Soms di Pietra Marazzi in collaborazione con il Comune. Una delle sagre più antiche del nostro territorio che affonda le sue radici nel passato. Era il 1963, periodo di forti immigrazioni dal Sud Italia verso il Nord, quando l’allora presidente della Soms gli venne l’idea di abbinare un prodotto tipicamente meridionale, come i maccheroni, con la barbera, da sempre simbolo delle nostre terre. Una sagra che dai primi timidi passi ha saputo evolversi e confermarsi fino a diventare una tradizione irrinunciabile. Una due giorni che vedrà come protagonisti indiscussi del fine settimana i saporiti maccheroni disponibili in sei varianti: pesto verde, pesto rosso, ragù, gratinati al forno, alla sorrentina e con sugo panna wurstel e mozzarella. Oltre ai maccheroni si potranno gustare anche salamini, stinchi, trippa realizzata secondo un’antica ricetta locale, verdure, galletto e tanto altro ancora. Il tutto innaffiato dalla Barbera della Cantina Maranzana, dal Cortese e dal Dolcetto. A seguire serata danzante a cura degli Stoneboys con Franco Rangone alla voce.

A Castelletto Monferrato si festeggia già la fine dell’estate a suon di polenta. Nel paese monferrino torna infatti il tradizionale appuntamento con la Festa di fine estate e la Sagra della polenta. Una manifestazione enogastronomica, giunta alla sua 17^ edizione e organizzata dall’Avis di Castelletto in collaborazione con il Csva e con il patrocinio del Comune, che si svolgerà come di consueto all’interno dell’Area verde “Franco Ricaldone”. Sarà il profumo e il sapore della polenta in tutte le sue gustose varianti che anticiperà per due giorni le tradizioni gastronomiche autunnali. Tra i deliziosi piatti presenti alla sagra si potranno assaporare grigliate miste di carne, polenta e stoccafisso, polenta e cinghiale, polenta funghi e salsiccia e tanto altro ancora. Il tutto innaffiato dall’ottimo vino della Cantina Sociale di Mantovana. Apertura dello stand gastronomico a partire dalle 19.30. Inoltre ci saranno tutte le sere musica e balli ad intrattenere il pubblico. Domenica serata danzante con Valentina Valenti ed esibizione della scuola di ballo Cuban Club di Alessandria.

Dopo l’inaugurazione di venerdì torna domenica 6  settembre a Villanova Monferrato, Batuma ‘l Ris, la tradizionale Festa del Riso. Una manifestazione enogastronomica interamente dedicata al mondo del riso, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con C.i.s.a.v. , Alpini, Protezione Civile e Amici della biblioteca.Tre giorni di festa che affondano le loro radici nelle tradizione e che vedono come protagonista indiscusso della sagra il riso. Riso che non sarà presente solo nei piatti ma anche nelle fasi della sua raccolta attraverso dimostrazioni di trebbiatura con antichi macchinari. Alla sagra si potranno assaporare diverse eccellenze culinarie locali come fritto misto alla piemontese, bollito misto con bagnetto, panissa, agnolotti, trippa e antipasti vari. Un evento dal grande fascino all’insegna della gastronomia e delle specialità monferrine ma anche della cultura, della tradizione, dello sport e della musica. Saranno numerose le iniziative proposte a Villanova che affiancheranno i saporiti piatti della sagra. Tra queste si potrà partecipare ad una biciclettata tra le risaie, effettuare giri turistici con cavalli e calessi, partecipare ad un concorso di risotti, assistere ad uno spettacolo di falconeria, curiosare e fare acquisti nel mercatino enogastronomico e fare merenda immersi nel verde della campagna circostante. Inoltre esposizione di quadri e opere d’arte, esibizioni di balli latino-americani e dimostrazioni di danze occitane. Musica e balli ad intrattenere il pubblico. Ad intrattenere il pubblico  serata musicale con l’orchestra spettacolo “I Marasineros”.

A Fabbrica Curone, in località Lunassi il 6 settembre è tempo di Panissa. Un appuntamento all’insegna dei sapori tipici della tradizione culinaria piemontese che si rinnova ogni anno. Una manifestazione organizzata dal Circolo Lunassese nella piazza del piccolo paese che ripercorre e ripropone le eccellenze gastronomiche di un territorio particolarmente vocato per la cucina tradizionale. Protagonista indiscussa della domenica di Lunassi sarà così la panissa. Un piatto povero ma molto saporito e ricco di proteine, a base di riso, lardo e legumi, importato dal vercellese. Oltre alla gustosa portata si potranno assaporare anche altri piatti tipici come coniglio alle olive,insalata russa, salumi della Val Curone, quali salame cotto e pancetta, ma anche panini e dolci. Dalle 10 apertura stand gastronomico. Inoltre la festa non sarà esclusivamente dedicata alla gastronomia ma sarà accompagnata durante l’intera giornata da cultura, arte, magia e altre iniziative. Tra queste sarà possibile visitare la Mostra Premio Arte Lunassi “La scuola tortonese del ‘900”, mentre nel pomeriggio, alle 15, spettacolo di magia con il Mago Ito e alle 17, elezione di Miss principato di Lunassi. A seguire premiazioni Premio Arte Lunassi e Lotteria della Panissa.

A Valle Lomellina una lumaca tira l’altra. Nel piccolo paese lomellino domenica 6 settembre sarà infatti la giornata conclusiva della tradizionale Sagra della Lumaca. Una manifestazione all’insegna dei sapori e dei profumi della tradizione culinaria locale, giunta alla settima edizione e ideata per rivalutare i piatti a base di lumaca. Portate che, fino a qualche decennio fa, erano sempre presenti nelle tavole di questo territorio mentre oggi vengono considerate una ghiottoneria, un vero piatto per buongustai. Inoltre, le lumache utilizzate per la realizzazione di questi gustosi piatti non vengono importate ma provengono da un noto allevamento presente in Lomellina. Una sagra che si distingue per la qualità e particolarità dei piatti, dove la lumaca sarà per tre giorni la regina indiscussa di Valle Lomellina. Tra le eccellenze proposte si potranno assaporare antipasti a base di lumaca, tagliolini di pasta fresca con pesto di lumache, lumache in umido con polenta, lumache in bagna cauda con polenta e, tra le novità, lumache fritte. Ad accompagnare la protagonista della cucina locale ci saranno anche tagliatelle al ragù, salamelle, braciole alla griglia, prosciutto affumicato alla griglia e altre delizie. Lo stand gastronomico aprirà ogni sera alle 19 e domenica a partire dalle 12, anche in caso di maltempo. Durante la sagra si potrà curiosare tra una bancarella e l’altra, e domenica si potrà invece assistere al Vespa Raduno della Lumaca. Infine, sempre domenica si potranno visitare e scoprire i tesori d’arte di Valle e Candia.

Sono diversi gli appuntamenti in programma a Morano sul Po per la festa del paese ‘Al di d’la festa…an piasa!’, organizzato dal Comitato Eventi con il Patrocinio del Comune di Morano sul Po. Dopo l’inaugurazione di sabato, domenica 6 settembre dalle 10 alle 19, proseguiranno tra le vie del paese le bancarelle di artigianato ed enogastronomiche ricche di prodotti tipici locali. Dopo la tradizionale S.S. Messa e benedizione dei Turcet, a partire dalle 10, nella Palestra ”Bazzano”, si terrà per tutta la giornata la mostra fotografica mentre alle 11, presso la Sala Consigliare del Comune, verrà consegnata la borsa di studio agli studenti delle scuole primarie più meritevoli al termine del quale verrà offerto un aperitivo in piazza dal comitato festeggiamenti. Alle 18 ci sarà l’esibizione della scuola presentazione squadre palio dei “Agorà danzarte di Casale Monferrato. La festa del paese si concluderà poi alle 19 con la Merenda Sinoria in piazza e, alla sera, il karaoke al bar sport.

A Camino domenica sarà la giornata dedicata a Medievalia, festa dedicata alla storia millenaria del Castello dei Marchesi Scarampi. Dalle 10 alle 19, nell’ antico borgo ai piedi del maniero i visitatori potranno curiosare tra bancarelle di prodotti artistici ed artigianali, vino e prodotti della gastronomia locale. Si succederanno scene medievali con falconieri, cavalieri e duellanti, gentiluomini e nobildonne, rappresentazioni di vecchi mestieri e tanto altro. Inoltre la Pro Loco Caminsport allestirà il suo stand dove sarà possibile pranzare con piatti freddi, panini e dolci.

A Terrugia torna domenica 6 settembre Al dì d’la Festa. La giornata prenderà il via alle 10 con truccabimbi, gonfiabili, cavalli e carrozze, artisti di strada, mercatino di artigianato locale e a seguire, mostra fotografica e l’ultimazione delle opere graffittarie che verranno esposte e successivamente saranno messe all’asta. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza a varie associazioni del territorio.. Dalle 21 continueranno le esibizioni dei ballerini di breakdance della scuola di ballo Ritmo Danza, a seguire intrattenimento musicale con l’Orchestra di Roberto Perugino intervallato dall’esibizione di balli latino americani della scuola di danza Nada Mas e poi balli fino a tarda notte.

A Pontecurone prosegue invece Pontecurone la 24^ Edizione della Sagra della Cipolla che si svolgerà in Piazza Martiri della Libertà. La cucina offrirà per tutte le sere piatti tipici a base di cipolla preparati secondo la tradizione, come gli anelli di cipolla e la zuppa di cipolla. Per accontentare tutti i palati, oltre ai piatti preparati a base di cipolla, la vera protagonista della Sagra, nel menù sono presenti carni alla griglia, fritto misto di pesce e tanti altri.

A Castelletto d’Orba prosegue anche domenica la consueta sagra dell’uva e del vino presso il Palazzetto dello Sport in Località Castelvero.Si potranno assaggiare le rinomate lasagnette croccanti porri, speck e gorgonzola e tante altre specialità accompagnate dagli ottimi vini del nostro territorio. Le serate saranno animate dal dj Stefano Venneri. Nella giornata di domenica da non perdere il “Raduno delle Fonti” per auto e moto d’epoca organizzato da Rust and Dust e il 2° torneo pro loco organizzato dai Boys Calcio.

Domenica sarà la giornata conclusiva del primo week end della Sagra del Salamino di Grava. Alle 17 inaugurazione della mostra Ricordando la grande guerra e incontro con gli studiosi e ricercatori Andrea Pellizzari, Andrea Villa e Massimo Maccarini. Apertura ristorante alle 19.30 e serata musicale con Joyland Trio.

Prosegue ad Alessandria la Festa dell’Unità. Alla caserma Valfrè si potrà cenare al coperto con cucina alessandrina e altre specialità. Alle 21 concerto con Mandolin Brothers & Special guest.

Domenica 6 settembre al Parco Pineta di San Salvatore Monferrato a partire dalle 19.30 si svolgerà Regionando, la consueta sagra delle cucine regionali. Undici regioni proporranno i loro migliori piatti tipici, offrendo un’ampia scelta culinaria ai quasi tremila visitatori che da anni ormai apprezzano la sagra. Si potranno gustare agnolotti con brasato, Frittura di pesce, Pizzoccheri della Valtellina, Polenta e Baccalà, Gnocco fritto con salumi, Polpetti in guazzetto, Fagioli con le cotiche, Paccheri salsiccia e funghi, Filejuzzi con le melanzane, Arancini, Is panadas e tante altre specialità regionali. Non mancheranno ovviamente musica e divertimento con gli 80 all’ora.

L’associazione turistica Pro Loco di Bosco Marengo organizza in Piazza del Mercato tre serate gastronomiche a partire dalle ore 19.30: tutte le sere si potrà degustare la tradizionale ricetta del Pollo alla Marengo, i Galletti alla Brace oltre che agnolotti, salamini e tante altre specialità. La serata sarà allietata dalla musica dell’ Orchestra Orchidea.

Ad allietare le sere della Sagra dalle ore 22,00 serata danzante con Ida live music. Sabato sarà l’animazione, la musica, le bancarelle, lo street food e una serie di intrattenimenti per grandi e piccini ad animare il Quartiere Pista di Alessandria. I bimbi potranno divertirsi con gonfiabili, trucca bimbi, giochi e baby dance. Inoltre si potrà ballare con Alberto Palazzolo Dj Set e la musica anni ‘70/’80 della B.B. Band. L’appuntamento è in via Galilei a partire dalle 17.30.

A Cassinelle sabato continua la diciottesima Sagra del fungo porcino. Dalle 19 si mangia al coperto e serviti con tagliatelle ai funghi, polenta, funghi fritti, arrosto con patate e funghi con patate al forno. Dopo cena si balla con Laura Fiori

L’associazione di Volontariato “Gli Amici di Solero” è pronta a soddisfare il desiderio di serate all’aperto all’insegna del gusto e del ballo, il tutto “insaporito” dallo spirito di solidarietà che contraddistingue il volontariato e i suoi protagonisti. La “Polentissima 2015”, è il tradizionale appuntamento con uno dei piatti più amati del nostro territorio, la polenta appunto. L’appuntamento è a Solero, presso il Parco dell’Asilo “Carlo Guasco”: il ristorante apre alle 19.30. La manifestazione, organizzata grazie al supporto del CSV Asti Alessandria, ha in programma anche serate danzanti, stasera con “Acqua Dolce”.

 

 

 

Condividi