Autore Redazione
mercoledì
8 Giugno 2022
16:10
Condividi
Eventi - Spettacoli - Alessandria

“Peer Gynt” dei Giovani Stregatti al Teatro San Francesco

Al Teatro San Francesco, per il “Progetto Ibsen” della Compagnia Stregatti, saranno in scena domenica 12 giugno "Peer Gynt" e, il 18 e 19 giugno, "Un nemico del popolo"
“Peer Gynt” dei Giovani Stregatti al Teatro San Francesco

ALESSANDRIA – Il gruppo Giovani Stregatti under 18 porterà in scena, domenica 12 giugno alle ore 21 al Teatro San Francesco, l’epico “Peer Gynt”, mentre gli adulti dei corsi avanzati il 18 e il 19 giugno saranno sempre al San Francesco con “Un nemico del popolo”, entrambi di Ibsen.  Due testi apparentemente diversissimi dell’autore, uno di fantasia e avventura, l’altro di denuncia politica e sociale, che, in realtà, trattano entrambi il tema per eccellenza degli umani: io chi sono? Cosa voglio essere nella mia vita?  Peer Gynt riadattato per i ragazzi diventa proprio questo: la ricerca, crescere, diventare grandi, sbagliare, rimediare, cambiare, essere fino in fondo autentici trovando il proprio sé. Lo spettacolo conclude l’anno dedicato al “Progetto Ibsen”, che nasce dall’esigenza di studiare grandi autori teatrali e approcciarsi alle loro opere, soprattutto di quelli che in Italia prendono poco posto nei cartelloni teatrali, o che sono ad appannaggio solo di alcuni circuiti teatrali. La scuola teatrale della compagnia Stregatti infatti ha due obiettivi primari: promuovere la cultura e la didattica teatrale e fare in modo che i primi fruitori di ciò siano i ragazzi. “Spesso per avvicinarsi ai testi in maniera efficace, il modo migliore è esserne i protagonisti“, spiega Giusy Barone, che ha curato la didattica e la regia di Peer Gynt, “il gruppo Giovani Stregatti under 18 vede ragazzi che hanno iniziato a fare teatro dagli 8 ai 12 anni e ora, quasi maggiorenni, sono diventati un gruppo solido e compatto. Si sono aperti a chi durante la pandemia si sentiva isolato, un gruppo nuovo si è unito a chi scherzosamente chiamiamo gli storici, trovando nel teatro un modo per non restare soli. Da sempre abbiamo questa vocazione, e il Progetto Ibsen rientra nell’ambito del lavoro di teatro sociale che la nostra compagnia porta avanti da anni sul territorio. Vale la pena vedere 17 ragazzi in scena, che sanno cosa sia Peer Gynt“.

Per questo spettacolo, che è anche una splendida opera musicale di Edvard Grieg, gli Stregatti hanno collaborato con la classe acconciatrici e acconciatori dell’Enaip di Alessandria, studiando insieme trucco e parrucco.  Ingresso fino ad esaurimento posti, con offerta libera. L’accesso al teatro è consentito solo con mascherina ffp2. Queste attività sono state possibili grazie al contributo della Crt di Torino

Condividi