Autore Redazione
mercoledì
9 Settembre 2015
22:02
Condividi
Eventi - Alessandria

Quanto fa bene pensare: dal 16 al 20 settembre alla scoperta delle “radici del cielo”

Quanto fa bene pensare: dal 16 al 20 settembre alla scoperta delle “radici del cielo”

ALESSANDRIA – “Ti fermi a pensare con me?” Una domanda semplice e coraggiosa allo stesso tempo che i ragazzi del Liceo Saluzzo – Plana faranno agli alessandrini, in una delle innumerevoli iniziative legate alla prima festa del Pensiero. Dal 16 al 20 settembre, infatti, Alessandria sarà animata questa ricchissima rassegna di eventi, dalla parola ai linguaggi dell’arte, dalla comunicazione allo spetta¬colo, con eventi aperti a tutti e per ciascuno. Il tema di quest’anno è Le radici del cielo: storie di vita, culture, lingue, tradizioni, paesaggi, cibi e convivialità, ovvero tutto ciò che può essere riconosciuto come fondamento al «cielo» delle idee, dei valori, delle filosofie, delle arti. 

Moltissimi gli ospiti prestigiosi che animeranno alcuni dibattiti o convegni sparsi per il centro: il regista Davide Ferrario, il filosofo Diego Fusaro, l’economista Domenico De Simone, Maurizio Pallante, ideatore della decrescita felice, il pedagogista Duccio Demetrio e il proprietario di Villa Ottolenghi, ad Acqui Terme.
Si comincia mercoledì 16 settembre con la Cena Jazz al Ristorante Il Grappolo, una performance musicale dei Billie Holiday Project in collaborazione con Alessandria Jazz Club. Alle 21 alla Libreria Fissore, cortile di via Savonarola, spazio al libro “Alla nostra età, con la nostra bellezza”, con la stessa autrice Daria Colombo, art director e giornalista. Moderano Barbara Rossi (Associazione Voce della Luna) e Mimma Caligaris de Il Piccolo. Interviene l’autrice. Letture di Loretta Ortolani.
L’iniziativa è organizzata dall’Istituto di Istruzione superiore Saluzzo-Plana di Alessandria e dall’associazione Fili, laboratorio filosofico permanente, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Alessandria e l’aiuto di un network di scuole, soggetti e associazioni del territorio alessandrino.

A tutti sarà data l’opportunità di riflettere e pensare, persino i malati di Alzheimer del Sanatorio Borsalino.
Sono stati individuati nove ambiti che coincidono con altrettanti percorsi, variamente intrecciati tra loro e caratterizzati da un colore:
Giallo: Il pensiero in scena (spettacoli teatrali)
Rosso: Il gusto del pensiero (eventi enogastronomici)
Blu: Sguardi del pensiero (mostre e installazioni)
Nero: Le ombre del pensiero (cinema)
Verde: La scuola del pensiero (educazione al pensiero: mostre, atelier, workshop)
Arancione: Il suono del pensiero (spettacoli musicali)
Marrone: La terra del pensiero (eventi dedicati alla natura, passeggiate botaniche, incontri con autori ed esperti di tematiche verdi)

Info: fili.laboratorio@gmail.com http://filisofico.blogspot.it — Facebook: Festa del Pensiero — Twitter: @fili_lab

Per tutti i dettagli sul programma potete cliccare sul nostro sito nella sezione Eventi

 

Condividi