Autore Redazione
martedì
14 Giugno 2022
14:57
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Il 18 giugno nel Chiostro di Santa Maria di Castello l’evento “Alessandria Comunità Accessibile”

Il 18 giugno nel Chiostro di Santa Maria di Castello l’evento “Alessandria Comunità Accessibile”

ALESSANDRIA – Sabato 18 giugno nel Chiostro di Santa Maria di Castello si terrà l’evento “Alessandria Comunità Accessibile“. La Giornata di sensibilizzazione alle disabilità sensoriali inizierà alle 10 con l’incontro “Alessandria è una comunità accessibile?“. Il titolo è “volutamente provocatorio” e vedrà la partecipazione di enti, servizi e cittadini per confrontare i punti di vista di chi “fruisce dell’accessibilità dei servizi” e di “lavora per garantirla”. Sono previsti gli interventi di Paola Testa, Disability Manager del Comune di Alessandria, Valter Scarfia, presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione territoriale di Alessandria, Marino Franco, presidente dell’Ente Nazionale Sordi – sezione provinciale di Alessandria e Mauro Buzzi di Abilitando onlus.

Dalle 15.30 alle 19 il Chiostro si animerà con gli stand delle associazioni partner del progetto “Alessandria Comunità Accessibile”, con lezioni aperte di LIS e di Braille e laboratori esperienziali sulle disabilità sensoriali a cura di LISten e UICI. Verrà inoltre allestita una mostra dal titolo “Volti e segni del commercio” in collaborazione con i commercianti del Cristo e una stampante 3D del FabLab di Lab121 dimostrerà come la tecnologia possa essere utile all’accessibilità. Per i piccoli ci sarà uno spazio per giocare con i sensi insieme a Marta Savio TNPEE e anche una lettura animata in italiano e in Lingua dei Segni a cura dell’associazione Il Contastorie. La giornata si concluderà, alle 19, con un concerto tradotto in Lingua dei Segni in cui la vicepresidente di LISten, Erica Zani, insieme ai corsisti del 2° livello LIS di Alessandria eseguiranno grandi classici della musica italiana e alcune tra le più recenti hit pop e indie, accompagnati da Giovanni Avelli alla chitarra.

Di seguito il programma del pomeriggio:

ore 15:30 lezione di avvicinamento al Braille, storia e utilizzi a cura di UICI – sezione di Alessandria
ore 16:30 lettura animata ITA/LIS con laboratorio sensoriale a cura dei Volontari del Contastorie con i corsisti del 2° livello LIS di Alessandria
ore 17:30 lezione di avvicinamento alla LIS e alla cultura Sorda a cura di LISten APS
Stand informativi a cura di:
LISten APS
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione di Alessandria
Dott.ssa Julie Delesalle Ostetrica libera professionista
Dott.ssa Marta Salvio TNPEE libera professionista

Stampante 3D La tecnologia al servizio dell’accessibilità a cura del FabLab – Lab121
Mostra “Volti e segni del commercio” in collaborazione con Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo
Percorso orientamento e mobilità a cura di Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione di Alessandria
Uno spazio morbido per esplorare materiali tattili e giocare con i sensi a cura della Dott.ssa Marta Salvio TNPEE

ore 19 Concerto tradotto in lingua dei segni
Un viaggio musicale (accessibile) dai grandi classici italiani ai successi indie-pop più recenti
Voce e chitarra: Elena Cazzulo e Giovanni Avelli
Traduzione e performance LIS a cura di Erica Zani, con i corsisti del 2° livello LIS di Alessandria

L’evento è a cura di LISten, realizzato con il contributo della Fondazione SociAL e con il patrocinio del Comune di Alessandria. Insieme a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Alessandria, Cissaca, Ostetrica Dott.ssa JulieDelesalle, Mamma Marta & TNPEE Salvio, Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo – Alessandria, Il Contastorie, Ufficio Disability Manager – Al, Ens Alessandria, Abilitando, Lab121, Volontari del Contastorie, Il Chiostro hostel and hotel, Associazione Sine Limes, AICS.

 

 

Condividi